Dove

Patagonia, un viaggio senza Rete

-

Preparare lo zaino, prima di un viaggio, è diventato un rito che oggi affronto con la maggiore consapevol­ezza possibile: da un po’ di tempo mi impegno a portare con me solo quello che penso sia essenziale. Il che non significa poche macchine fotografic­he e pochi obiettivi, oppure niente hard disk. Oggi studio prima il luogo che voglio visitare, cerco di costruirci un mio sguardo critico, di interpreta­rlo. La ricerca dell’essenziale si manifesta in molti modi; è una disciplina che obbliga a un pensiero consapevol­e nei confronti della realtà che si ha davanti. È il godere del proprio sguardo “qui e ora”, senza dovere condivider­e con altri la visione e l’emozione che si sta vivendo. Un dialogo tra sé e sé, senza social network, senza tag. Questo è il sentimento che ho provato quando ho viaggiato da Punta Arenas, nel Cile meridional­e, fino a Ushuaia, in Argentina. Una settimana senza connession­i, con la possibilit­à di mandare solamente sms in un paio di punti vicino alla frontiera con il Cile.

Il viaggio senza internet dà un senso di solitudine solo per i primi due giorni; poi ci si abitua. Si rimane in attesa a guardare quello che si ha davanti. La concentraz­ione è tutta nello scatto. Non devi cercare subito il monitor, puoi anche decidere di non schiacciar­e il pulsante, se capisci che non è il momento giusto lasci andare.

Sono tornato da questo viaggio, a bordo della nave Stella Australis, purificato, ricaricato da una settimana in mezzo alla natura solo con la mia macchina fotografic­a, senza WhatsApp, senza social network: libero di fare una foto senza dovere mostrarla né caricarla su qualche piattaform­a. www.australis.com/site/it

 ??  ?? Wulaia, nella Terra del Fuoco, all’estremo sud del Cile. Charles Darwin sbarcò qui durante il suo viaggio a bordo del brigantino HMS Beagle, nel 1833.
Wulaia, nella Terra del Fuoco, all’estremo sud del Cile. Charles Darwin sbarcò qui durante il suo viaggio a bordo del brigantino HMS Beagle, nel 1833.
 ??  ?? Beppe Calgaro, fotografo di Dove: per lui il paesaggio nasce dove finisce la natura e inizia l’uomo.
Beppe Calgaro, fotografo di Dove: per lui il paesaggio nasce dove finisce la natura e inizia l’uomo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy