Dove

EDITORIALE

- Simona TedeSco simona.tedesco@rcs.it

Pizza e neuroni. Assurdo trovarsi a desiderare la normalità. Abbiamo trascorso anni a cercare l’eccezione, l’emozione forte, l’esperienza straordina­ria e ora speriamo solo di riavere la nostra piatta, ma adorata quotidiani­tà. E sogniamo la normalità. La nostra vita si è arricchita con qualche lezione di zumba e con pizze (pessime) impastate in casa? Mah. Fortunati quelli che hanno trovato nuove prospettiv­e esistenzia­li leggendo Proust o dipingendo con gli acquerelli. Le testimonia­nze di queste trasformaz­ioni sono facilmente rintraccia­bili sui noiosissim­i diari dei quarantena­ti sui social. Chi, come me, appartiene al gruppo dei poco creativi agli arresti domiciliar­i, ha un solo desiderio: ripartire dal via e riprenders­i la libertà di ossigenars­i il cervello insieme agli esseri umani. Ma fuori. In giro per il mondo.

Torneremo PresTo. Per questo abbiamo scelto la Grecia in copertina: per noi è più di un sogno. La Grecia è la prima vacanza lontano dall’Italia con gli amici, è il ricordo dell’avventura possibile distante dall’ombrellone di mamma e papà. Un battesimo generazion­ale che negli anni si è trasformat­o in una fuga romantica a due e poi in un ritorno con i figli. La Grecia ha angoli su misura per ogni momento della vita. Noi a pag. 72 raccontiam­o Ios: da meta un po’ selvaggia dei ragazzi anni ’70, ora si è trasformat­a in un’isola con boutique hotel e locali sofisticat­i. E speriamo presto di poter aggiungere un’altra puntata all’infinita storia d’amore tra noi e la Grecia.

emozione forTe. Chiusi in casa, in tantissimi avete partecipat­o al #mondodalla­miafinestr­a e a pag. 138 pubblichia­mo una piccola selezione delle vostre foto scattate durante la clausura, e, pur con tutte le dovute attenzioni e restrizion­i, finalmente torneremo a progettare le vacanze. Ora ci aspetta l’estate italiana. Iniziamo già da questo numero a darvi delle idee: dalle spiagge meno note del Salento Tarantino al lato nascosto del Parco del Gran Paradiso. Unico comune denominato­re: la natura, gli spazi e la tanto agognata libertà di respirare all’aria aperta. Emozione forte, di questi tempi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy