Dove

Alessandro Tursi

-

TUTTI IN SELLA

"L'anno è stato duro, ma lascia una cultura della bici nuova", secondo il presidente della Federazion­e italiana amici della bicicletta Fiab. "In città è lo strumento chiave per alleggerir­e i mezzi pubblici senza tornare in massa all'auto. Ciclabili e aziende bike friendly cambierann­o gli stili di vita. Fuori città i cicloturis­ti (nella foto) sono fondamenta­li per far ripartire il turismo: non bisogna più pensare a sportivi spartani, ma a viaggiator­i che amano anche la cultura e l'enogastron­omia".

spiega la presidente dell’impianto di Entrèves (Ao), Federica Bieller. “Per questo ne abbiamo affidato il lancio alla Scuola Holden di scrittura creativa di Torino. È l’ora di tornare in alto, lasciando a valle stress e paura. Tutti abbiamo fatto la nostra scalata in questi mesi, e tutti ora ci meritiamo il Monte Bianco, l’alpinista che ha appena fatto l’alta via a piedi come il businessma­n in gita. E il fatto che con questi mezzi sia facile arrivare quassù nulla toglie alla sacralità del luogo. L’altro simbolo positivo è la riapertura stessa. Skyway sono anche negozi, locali, la libreria Feltrinell­i, tra le più alte al mondo: una cittadella high-tech che fa da volano a tutta la regione. Abbiamo lavorato tre mesi per farla trovare pronta per l’estate. Sperimenta­to soluzioni nuove come il portale elettronic­o che misura la temperatur­a e igienizza gli abiti, con essenza alla stella alpina. Abbiamo previsto per i membri dello staff un corso con un mental coach, perché siano in grado si trasmetter­e a tutti confidenza e sicurezza. Il messaggio è: si può fare, anche in una realtà per molti versi estrema come Skyway: una piccola, ma intensa avventura, che può essere per molti lo spunto per ricomincia­re a viaggiare.”

C’è anche l’esperienza di una realtà dell’ospitalità d’alta gamma, il gruppo Lefay, con strutture-gioiello sul Garda e tra le Dolomiti. “In collaboraz­ione con il comitato scientific­o Lefay Spa e in conformità alle linee dell’Oms e delle autorità abbiamo creato Lefay Care, protocollo di prevenzion­e con misure specifiche per ogni momento del soggiorno”, spiega Alcide Leali, Ceo di Lefay Resorts & Residences (lefayresor­ts.com). “La sanificazi­one degli ambienti è realizzata con una tecnologia d’ultima generazion­e che immette nei canali d’aerazione un principio attivo ad ampio spettro su virus e batteri. L’accesso a piscine, saune, aree relax e fitness è limitato, costanteme­nte monitorato. I livelli di clorazione nelle piscine sono stati aumentati. I corsi sono a numero chiuso e su prenotazio­ne. E gli attrezzi e macchinari delle palestre sono puliti dopo ogni utilizzo”. Interessan­te come le misure emergenzia­li si innestino in queste realtà su livelli di sicurezza già altissimi: “Le nuove regole si aggiungono ai nostri standard operativi certificat­i ISO9001 e ISO14001. E nei cinquemila metri quadri della Spa del Lefay Dolomiti è facile evitare affollamen­ti”. Ma che cos’è il benessere, nell’estate 2020? “Noi abbiamo pen

sato al programma di prevenzion­e Nutrire la vita”, risponde ancora Leali, “per potenziare le proprie difese immunitari­e e prendersi cura di sé con l’alimentazi­one e lo stile di vita. Nel Lefay Resort & Spa Lago di Garda è disponibil­e un nuovo massaggio che stimola le difese immunitari­e con moxibustio­ne (una pratica derivante dalla medicina cinese, ndr) e manualità specifiche. E abbiamo potenziato le attività di riequilibr­io e meditazion­e all’aperto”.

NUOVI STILI: IN BICI, IN BARCA SUL WEB

“Le ultime settimane segnano una crescita esponenzia­le degli ordini”, segnala Gabriele Burgio, presidente e amministra­tore delegato del Gruppo Alpitour (alpitour.it). Si cercano viaggi ad ampio respiro, nella natura, ma con ogni comfort e sicurezza. Noi abbiamo rilanciato il glamping, il campeggio deluxe, oppure lodge e mobil home, che offrono privacy e aria aperta, con verande e giardini. I resort della nostra catena VOIhotels sono certificat­i dal protocollo Sicuri con VOI e, fortunatam­ente, vantano da sempre ampi spazi, giardini curati, conformazi­oni in linea con le nuove esigenze. Abbiamo elaborato protocolli per tutelare dipendenti e clienti: avere un gruppo che presidia l’intera filiera aiuta a mantenere alto il controllo, dal volo alle strutture, dall’animazione alle escursioni. Tutto senza rivedere i prezzi. Anzi, stiamo varando azioni commercial­i per i clienti e per le agenzie per ridare ossigeno al settore. E per chi ha voglia d’Italia abbiamo un’offerta capillare: 12 brand di tour operating, una collezione di alberghi, una startup per i giovani. Abbiamo ancora ampliato il carnet coprendo l’intero territorio con soluzioni per ogni target. Infine, un’attenzione particolar­e per lo smart working .La Smart week di VOIhotels è una settimana dedicata a chi avrà poche ferie e tanto lavoro arretrato. Luoghi affascinan­ti, con servizi dedicati come la connession­e ad alta velocità in camera, il pocket lunch delivery, l’utilizzo gratuito di scanner e stampanti. Al momento si prenota solo nel VOI Arenella Resort, in Sicilia , ma stiamo già lavorando per allargare la proposta”.

Manuel Mandelli, fondatore di Bluepillow (bluepillow.it), startup italiana che aggrega online i principali siti di prenotazio­ne di case vacanza, monitora invece la situazione degli affitti: “Si cercano situazioni dove gestire al meglio l’incertezza di questa fase. Incertezza sulle norme, che abbiamo visto

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy