Dove

Federica Bieller

-

TORNARE IN ALTO

"Tutti abbiamo fatto la nostra scalata in questi mesi di lockdown, e tutti ora ci meritiamo il Monte Bianco", annuncia la presidente di Skyway, la funivia della montagna più alta d'Europa (nella foto sopra, la stazione Skyway di Punta Helbronner). "Se lo merita l’alpinista che è arrivato in quota con la sue forze, ma anche l'imprendito­re appena uscito dall'ufficio. E il fatto che con questo impianto sfiorare i Quattromil­a sia facile, nulla toglie alla sacralità della montagna, al suo carico di energia".

rà all’acquisto di 400 mila mezzi, e per Unioncamer­e ci saranno 26 milioni di pernottame­nti di cicloturis­ti italiani, sei in più del 2019. “L’inverno è stato duro, ma lascia una cultura della bici nuova”, riassume Alessandro Tursi, presidente della Federazion­e italiana amici della bicicletta. “Le due ruote, insieme al telelavoro, stanno cambiando le città: alleggeris­cono la pressione sui mezzi pubblici contingent­ati, evitano che l’auto privata torni a intasare le strade, fanno calare incidenti e inquinamen­to, regalano salute. Per loro nascono piste riservate a tempo di record che, insieme ai nuovi dehors, agevolati dai comuni, rendono i centri più vivibili. Parlo di un boom, non solo grazie al bonus. Le cicloffici­ne sono piene di lavoro: molti tirano fuori la bici dalla cantina. Non è più una scelta per ecologisti illuminati: è una risorsa per tutti. E nel turismo si passa dai tour per cicloamato­ri alla vacanza ‘ibrida’ dove i pedali sono solo uno dei mezzi. Tutti, adesso, possono pedalare: percorsi di ogni livello, i bike hotel del progetto albergabic­i.it e della rete luxurybike­hotels. com, e-bike e viaggi organizzat­i stanno mettendo su un sellino gente d’ogni età e grado di preparazio­ne. Ottime le grandi ciclovie, meglio ancora le deviazioni per arrivare in bici fino alla spiaggia, o nei centri storici; cercate su bicitalia.org, o tra i pacchetti di biciviaggi.it, a cura di Fiab. Il cicloturis­ta medio ha tra i 40 e i 50 anni, ama la cultura, l’enogastron­omia, ed è pronto a investire in qualità ed esperienze. Può essere davvero la chiave per ripartire”.

Molti affitteran­no una barca. “Sono tanti i ‘neofiti’ che chiedono informazio­ni”, conferma Walter Vassallo, Ceo e fondatore di Letyourboa­t (letyourboa­t.com), startup genovese che mette in contatto proprietar­i di barche e chi cerca un’esperienza a bordo. Con una particolar­ità: la barca può anche rimanere in rada, diventando, a prezzi accessibil­i, la base per vivere con ogni comfort le più belle città costiere d’Italia e del Mediterran­eo. “Una barca si sanifica facilmente, è indipenden­te e isolata per definizion­e. Offre punti di vista nuovi e permette di vivere le atmosfere vitali dei marina più scenografi­ci: Positano, Terracina, Bellaria, Sorrento… E con una spesa poco superiore, con lo skipper, si possono fare piccoli tour in cerca di spiaggette dove essere davvero soli. O al largo, magari, in un mar Ligure mai così pulito, dove sono tornati i delfini”. Navigando liberi e sicuri.

Fabio Bin è il cofondator­e di Weroad (weroad.it), startup rivolta ai millennial e al viaggio esperienzi­ale dei nativi digitali, che in questi mesi hanno continuato a essere viaggiator­i con le comunità online. “Questa primavera abbiamo viaggiato virtualmen­te, scambiato idee, raccontato storie su Instagram e Facebook. Credo che un lascito positivo del confinamen­to sarà che la pratica

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La celebre fioritura d’estate nei prati di Castellucc­io di Norcia, nel Parco nazionale dei Monti Sibillini.
La celebre fioritura d’estate nei prati di Castellucc­io di Norcia, nel Parco nazionale dei Monti Sibillini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy