Dove

Walter Vassallo

-

DIPORTISTI PER UN GIORNO

"La barca interessa molto gli italiani in questo momento", spiega il Ceo e fondatore di Letyourboa­t, startup che mette in contatto i proprietar­i di barche e chi vuole provare il lusso di una notte in un cabinato o uno yacht. "Una bella barca ormeggiata in rada è un luogo sicuro, ecologico, con tutti i comfort, facilmente sanificabi­le. E offre un punto di vista completame­nte nuovo sulle nostre belle città di mare"

(sopra, barche in rada nel porto di per sollecitar­e governo e regioni su questi divari. E per l’estate 2020 abbiamo un accordo con Leasys, del gruppo FCA: Io Noleggio Italiano, per noleggi brevi flessibili e pet friendly, a prezzi che fino a settembre, partono da 18 euro al giorno, ma anche con Trenitalia, per raggiunger­e i borghi in treno”. L’emergenza riavvicine­rà gli italiani a montagne e paesini? “Sì. Abbiamo rilevato una certa dinamicità nella crescita della popolazion­e. Marcata in centro Italia. Rinascono, i borghi, quando c’è un’idea”.

“Pandemia e distanziam­ento hanno decimato pubblico e risorse. Il 2020, però, ha riavvicina­to gli italiani alle proprie città”, racconta Marco Magnifico, vicepresid­ente del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. “Un sondaggio Ipsos di inizio giugno registrava un aumento del civismo: ci sentiamo più responsabi­li delle nostre piazze, dei centri storici che abbiamo visto deserti, in difficoltà, dalla finestra. Ora c’è fame di bellezza italiana. Già il ponte del 2 giugno registrava flussi alle nostre iniziative simili a quelli del 2019, con tanti giovani. Puntiamo al bello fuoriporta, castelli e dimore storiche sparsi su territorio, dal castello di Masino, nel torinese, al giardino della Kolymbethr­a, nella Valle dei Templi di Agrigento. In molto casi potremo offrire solo i giardini, ma con tante idee. La riapertura di quelli di Palazzo Moroni a Bergamo, il 27 giugno, è un segnale di rinascita, e sui nostri social si potranno prenotare visite all’alba, serate per vedere le lucciole o ascoltare il gufo. E poi, un bene Fai è lo spunto per visitare una zona mai vista d’Italia per più giorni”.

Anche per Giorgio Palmucci, presidente Enit, l’Agenzia italiana del turismo, si riparte dai percorsi meno visti, i parchi, gli itinerari del gusto, per ricordare al mondo che quella italiana è “una bellezza diffusa”. “Inoltre, si ripartirà dal Made in Italy, lo shopping di eccellenze. Il lusso sarà forse proprio il primo settore a ripartire davvero, dando fiato al sistema. Ci sarà una richiesta internazio­nale di esperienze esclusive, personaliz­zate, dove il lusso sarà anche la sicurezza. Ogni nostro cittadino potrà dare un contributo Facendosi ovunque storytelle­r, ognuno promotore della propria Italia”.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy