Dove

ESTATE ITALIANA

- Simona Tedesco simona.tedesco@rcs.it

Fusi orari. Agosto quest’anno è arrivato prima del solito. Abbiamo fermato le nostre vite per mesi e ora sentiamo uno strano fuso orario. Possiamo finalmente muoverci in Italia e pensiamo di non meritare un periodo di riposo. Mancano all’appello ore di traffico, di riunioni, di serate con gli amici, di trasferte di lavoro, e, improvvisa­mente, dietro una curva, il mare. Per mesi abbiamo vissuto a pane e resilienza e ancora l’orizzonte della normalità non è vicino. Così, anche se saranno più brevi del solito, più vicine e con mille precauzion­i, le vacanze (per il 61 per cento di chi potrà permetters­ele) sembrano un dono inaspettat­o.

Lavoro da casa. Eppure, a pensarci bene, abbiamo lavorato da casa come non mai, sofferto ascoltando sirene e dolori di amici e conoscenti, vissuto in compagnia dei bollettini della Protezione Civile, e, facendo il nostro dovere con più determinaz­ione che mai, abbiamo combattuto la nostra guerra. Per questo siamo diversamen­te stremati. E forse meritiamo come non mai di ritrovare emozioni sane e naturali, immersi nella bellezza di un paesaggio illuminato dal sole.

EspEriEnza mistica. Eccoci allora con la seconda puntata di Dove dedicata alla campagna #ioviaggioi­nItalia. I dati confermano che il 93 per cento dei viaggiator­i quest’estate rimarrà nel nostro Paese: una scelta obbligata, certo, ma che può diventare un’opportunit­à per scoprire angoli insoliti e meraviglie poco note. Così come siamo riusciti a trovare momenti positivi anche nel lockdown, ora possiamo trasformar­e un cammino sulla Majella in un’esperienza quasi mistica (pag. 92). O premiare la creatività di giovani imprendito­ri che stanno trasforman­do l’immagine dei laghi piemontesi (a pag. 106). Perché l’Italia che racconta da sempre Dove non è solo il bel Paese dei monumenti e dei siti Unesco, ma è anche il territorio forgiato dalle persone, dai nuovi progetti, dalle idee che lo rendono sempre insolito e diverso. E mai come quest’anno la scelta di rimanere nei nostri confini avrà il sapore di un’avventura esistenzia­le. Sarà un’estate diversa, non facile, ma basterà vivere un’alba al mare o osservare un cielo stellato nel silenzio di un borgo, per capire di cosa abbiamo davvero bisogno adesso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy