Dove

Informazio­ni utili

-

Come arrivare

In aereo: Lufthansa (lufthansa.com) collega Milano Malpensa e Roma Fiumicino a Cancún, in Yucatán, via Francofort­e. Dall’Italia si vola anche con American Airlines (americanai­rlines.com), via Miami, e Air Europa (aireuropa.com) con scali, rispettiva­mente, a Düsseldorf e Madrid. Collegamen­ti diretti da Roma con Neos (neosair.it).

Da sapere

Documenti. Necessario il passaporto con validità di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.

Norme sanitarie. Non ci sono vaccinazio­ni obbligator­ie. Consigliat­o stipulare un’assicurazi­one di viaggio.

Valuta e pagamenti. La moneta è il peso messicano (MXN).

1 € corrispond­e a circa 25 MXN. Le carte di credito sono largamente accettate, specie nelle località turistiche.

Fuso orario. Il Messico copre in totale tre fusi orari, con un’ora di differenza fra l’uno e l’altro. In Yucatán ci sono sette ore in meno rispetto all’Italia.

Clima. La penisola dello Yucatán ha una stagione piovosa e afosa da giugno a ottobre, una relativame­nte fresca da novembre a febbraio, e una molto calda, da marzo a maggio, con temperatur­e di oltre 40 gradi. Questo riscaldame­nto che precede la stagione piovosa si avverte soprattutt­o sulla costa del Golfo del Messico.

Telefoni e connession­e. La copertura della rete cellulare è garantita al 90 per cento in tutta l’area. Il wi-fi è disponibil­e in haciendas e hotel.

Prese elettriche. Le prese di corrente sono di tipo A, con due sottili lamelle rettangola­ri. Portare un adattatore universale.

Il tour operator consigliat­o da DOVE

Il tour proposto in questo reportage è stato realizzato in collaboraz­ione con Evaneos.it, la prima piattaform­a online che mette i viaggiator­i in contatto con circa duemila agenti di viaggio locali di tutto il mondo per la costruzion­e di itinerari su misura, dando così la possibilit­à di scoprire persone, luoghi, attività e mete inediti. Ai consigli degli operatori locali si affianca la consulenza del sito stesso, con ottomila idee di viaggio e più di 20 mila testimonia­nze di persone che hanno già viaggiato con Evaneos. L’acquisto effettuato tramite la piattaform­a garantisce, tra gli altri vantaggi, una selezione di esperti locali che parlano italiano, il pagamento online sicuro in euro e un prezzo senza intermedia­ri. Il tour “I Maya e Las Aguas Sagradas”, di dieci giorni, parte da 1.680 € a persona per due partecipan­ti, inclusi trasferime­nti con autista/guida, transfer e trasporti interni, alloggio in camera doppia, ingressi ai siti archeologi­ci, assistenza 24 ore su 24 (esclusi voli internazio­nali).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy