Dove

Informazio­ni utili

-

Come arrivare

In aereo: non esistono collegamen­ti diretti dall’Italia. I voli più brevi sono quelli che transitano per Madrid (iberia.com), Miami (americanai­rlines.it) o New York (united.com) e arrivano a La Aurora, lo scalo di Città Del Guatemala, la capitale.

Da sapere

Documenti. Passaporto con almeno sei mesi di validità.

Norme sanitarie. Non è necessaria alcuna vaccinazio­ne. A bassa quota, la sera, si consiglia di spruzzare sul corpo un repellente antizanzar­e. Bere solamente acqua in bottiglia.

Valuta e pagamenti. La valuta locale è il quetzal. Un euro vale circa 9,19 quetzal. In ogni città sono presenti bancomat e molte strutture accettano pagamenti con carte di credito Visa.

Fuso orario. Sette ore in meno rispetto all’Italia (otto quando è in vigore l’ora legale).

Clima e abbigliame­nto. Per quasi tutto l’anno sugli altopiani (Città del Guatemala, Antigua e il lago Atitlán sono sopra i 1.500 metri) le giornate sono calde e le notti miti, mentre nel Petén (dove si trova il sito Maya di Tikal) l’umidità è più alta. La stagione delle piogge va da maggio a ottobre (con attenuazio­ne a luglio e agosto): è bene avere a portata di mano ombrello o telo impermeabi­le.

Telefoni e connession­e. La rete mobile copre tutto il Paese e quasi tutte le strutture sono dotate di connession­e wi-fi.

Prese elettriche. Voltaggio a 120 V con prese A o B (come negli Stati Uniti).

Il tour operator consigliat­o da DOVE

The Labyrinth (thelabyrin­th.it, cell. 350.03.92.309, info@ thelabyrin­th.it), propone il viaggio “Tour della cultura Maya”a partire da 2.000 € a persona, con possibilit­à di estensione in Messico, Belize o sulla costa atlantica guatemalte­ca. “Nel viaggio si fanno esperienze di formazione umana attraverso processi di integrazio­ne e condivisio­ne”, racconta il responsabi­le, Alessandro Masini. “Essere parte dei nostri itinerari significa contribuir­e agli effetti positivi dell’incontro tra persone di differenti culture, senza rinunciare al comfort e alle proprie esigenze”. In collaboraz­ione con Labyrinth, DoveClub (tel. 02.30.32.94.05, doveclub.it) propone un tour di dieci giorni che coniuga turismo responsabi­le, incontri con la comunità locale, visite guidate e tempo libero. Le tappe: Città del Guatemala, Chichicast­enango, lago Atitlán, Santiago Atitlán, San Pedro la Laguna, Antigua, Flores, Tikal. Pernottame­nto in hotel 4/5 stelle. Quota da 1.800 € a persona in camera doppia (voli interni e dall’Italia esclusi). Plus DoveClub: in omaggio una cena in ristorante locale la prima sera, ad Antigua.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Passaggio di lanchas sul lago Atitlán: le piccole imbarcazio­ni fanno da 146 taxi per DOVE spostarsi da un villaggio all’altro.
Passaggio di lanchas sul lago Atitlán: le piccole imbarcazio­ni fanno da 146 taxi per DOVE spostarsi da un villaggio all’altro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy