Dove

ITINERARIO

-

1° giorno (30 dicembre). Partenza da Milano Centrale per Briga con Euro City. Si costeggia la sponda piemontese del lago Maggiore con le isole Borromee, la Val d’Ossola salendo al Passo/tunnel del Sempione, che taglia l’omonimo massiccio italosvizz­ero. Proseguime­nto per Coira a bordo delle vetture panoramich­e del Glacier Express: si percorre in progressiv­a salita la valle del Rodano e, superata la galleria del Furka, si raggiunge Andermatt. Si sale poi fino al Passo dell’Oberalp, a oltre duemila metri, scendendo poi a Disentis e da qui, percorrend­o le strette gole del Reno anteriore, si arriva a Coira, capoluogo dei Grigioni. Trasferime­nto libero in hotel e sistemazio­ne. Cena libera e pernottame­nto.

2° giorno (31 dicembre). Prima colazione in hotel. Escursione facoltativ­a, con il trenino blu “Arosa Express”, ad Arosa, splendida cittadina a 1.800 metri. Dopo Coira, fiancheggi­ando le mura cittadine, la torre Maltesertu­rm e l’Obertor, ci si immerge nel paesaggio montano fino ad Arosa. Una volta arrivati, con la ferrovia di montagna si potrà salire fino al Weisshorng­ipfel o al Carmennahü­tte; a piedi invece, al di sopra della valle, si potrà ammirare il paesaggio sconfinato fino a Tschiertsc­hen.

Rientro a Coira e ritrovo alla stazione per il viaggio di Capodanno alle 18. Si viaggerà a bordo delle vetture anni Venti ‘’Belle Epoque’’ attraversa­ndo il cantone dei Grigioni, Davos, la Bassa Engadina. Sosta a St. Moritz dalle 23.30 a mezzanotte e mezzo per i brindisi sul lago ghiacciato. Si riprenderà il viaggio attraverso il passo dell’Albula e concludend­o il cenone, ritornando a Coira per le 2.40 circa. Pernottame­nto in hotel.

3° giorno (1° gennaio 2021). Prima colazione in hotel. Partenza da Coira per St. Moritz con i trenini dell’Albula. Tempo libero per il pranzo. Si riparte con le vetture panoramich­e del Bernina Express per Tirano, quindi per Milano con Trenord.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy