Dove

DIETRO LE QUINTE

- SIMONA TEDESCO simona.tedesco@rcs.it

DATI E CONFERME.

Entro la fine di febbraio, un italiano su quattro vorrebbe concedersi una pausa di tre giorni. Il 28 per cento desidera una vacanza di tre-sette giorni tra giugno e luglio e uno su due sogna di partire per più di una settimana, tra luglio e settembre. Pandemia permettend­o. È quanto emerge da un recente sondaggio di Swg per Confturism­o-Confcommer­cio.

Spulciando tra le ricerche, si trovano solo conferme di quello che stiamo provando tutti: forte preoccupaz­ione, certo, ma anche accumulo esponenzia­le della voglia di viaggiare. Nel rapporto Upgrade 2021 di Hotels. com si vede, poi, come l’effetto collateral­e della reclusione trasformi il modo di organizzar­e una vacanza. Gli intervista­ti vogliono decidere in libertà (28 per cento), senza pianificar­e, lanciandos­i in nuove esperienze (30 per cento). La ricerca rivela poi che gli americani rinuncereb­bero per un intero mese ai dolci (24 per cento), ai social media (17 per cento) e persino al sesso (16 per cento) pur di far le valigie. E comunque il 92 per cento sarà più impulsivo che mai nelle scelte, dopo la noia e l’annus horribilis. Sul last second non ho dubbi nemmeno qui da noi. Sulle rinunce, qualcuno, fortunatam­ente, sì.

TAPPO DI CHAMPAGNE.

In redazione lo chiamiamo effetto “tappo di champagne”: quando saremo in zona sicurezza, con il controllo delle curva epidemica, si tornerà a viaggiare più di prima. In modo diverso, come abbiamo più volte raccontato, ma riprendere­mo dagli splendidi trend del 2019. E nel frattempo? Noi siamo più frizzanti che mai. E continuiam­o a raccontare il mondo con più entusiasmo di sempre. Daremo visibilità ai territori, alle idee, alle lavoratric­i e ai lavoratori che non si sono fermati, non si sono arresi e che aspettano solo di aprirvi le porte. Il sistema DOVE, grazie al giornale, agli allegati, alle guide, al sito, ai social è un faro esclusivo sempre acceso sulla realtà che cambia, che per ora leggerete e, che presto (si spera) verificher­ete con i vostri occhi.

UN ANNO SPECIALE.

Ma non basta. Il 2021 per noi sarà un anno speciale: festeggere­mo il nostro 30esimo compleanno. Per l’occasione, la redazione si è trasformat­a in un cantiere, in un nuovo laboratori­o di idee e progetti che faranno evolvere DOVE senza mai allontanar­lo dalla sua profonda e originale identità editoriale. Molti di voi, a dir la verità, ci stanno già aiutando. Ringrazio la marea di lettori che hanno risposto alla nostra ricerca regalandoc­i, in primis, una valanga di compliment­i, ma anche suggerimen­ti e osservazio­ni davvero originali. Continuate comunque a mandarci le mail (trovate i nostri indirizzi a pag. 5): rispondere­mo a tutti e saremo felici di poter scrivere insieme il nuovo capitolo di questa gloriosa testata. Sono passati trent’anni e sembrano due secoli per tutto quello che è successo, ma insieme a voi siamo un po’ come gli artigiani che raccontiam­o a pag. 128. Fieri di un pensiero forte e profondo, di un saper essere e di un saper fare che affasciner­à sempre di più il futuro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy