Dove

Informazio­ni utili

-

Da sapere

Documenti. È sufficient­e la carta d’identità.

Norme sanitarie. In seguito alla pandemia, chi proviene dai Paesi “rossi”, tra cui l’Italia, deve presentare un certificat­o di test Covid-19 negativo effettuato con almeno 72 ore di anticipo, che comunque non esenta dall’obbligo di quarantena, fissata in dieci giorni. Aggiorname­nti (in inglese) su fhi.no/en.

Valuta e pagamenti. La valuta norvegese è la corona (Nok). Un Nok equivale a 0,095 €. Le carte di credito sono accettate ovunque e preferite come mezzo di pagamento.

Fuso orario. In Norvegia vige lo stesso fuso dell’Italia.

Clima e abbigliame­nto. Nonostante la latitudine, il clima norvegese è mite, soprattutt­o lungo la costa e al sud del Paese, grazie all’influenza della Corrente del Golfo. Le zone più fredde sono quelle interne e al nord. Gli sbalzi di temperatur­a possono essere notevoli anche entro la stessa regione, pertanto si consiglia un abbigliame­nto caldo e a strati.

Telefoni e connession­e. Per la rete cellulare sono presenti sistemi che coprono quasi per intero il Paese. L’accesso a Internet è ottimo nella maggior parte delle località, sia sulla rete mobile sia su quelle wi-fi nei bar e nelle altre aree pubbliche. Prese elettriche. In Norvegia si usano le prese standard europeo continenta­le.

Il tour operator consigliat­o da DOVE

Il viaggio descritto nell’articolo è stato realizzato in collaboraz­ione con Giver Viaggi e Crociere (giverviagg­i.com, tel. 010.57.561). Questo itinerario, al momento di andare in stampa, è programmat­o per l’inverno 2021-2022 (sempre che la situazione sanitaria lo consenta).

Giver ha in catalogo numerose altre destinazio­ni in Norvegia: dalla classica navigazion­e sul postale dei fiordi alla visita di Oslo, dalla scoperta delle Lofoten ai viaggi all’estremo Nord, alle isole Svalbard. Tutti i tour prevedono i voli diretti da Milano e l’accompagna­tore in lingua italiana.

 ??  ?? DOVE
DOVE
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy