Dove

Informazio­ni utili

-

Come arrivare

In aereo: le principali compagnie sono Lufthansa (lufthansa. com), Klm (klm.it), Air France (airfrance.com).

Da sapere

Documenti. È necessario avere un passaporto elettronic­o in corso di validità e l’Esta (Eletronic System for Travel Authorizat­ion) che consente di viaggiare per 90 giorni negli Usa senza richiedere un visto. Per ottenerlo è sufficient­e compilare il modulo online su https://esta.cbp.dhs.gov. Il costo è di 14 dollari, poco meno di 12 €.

Norme sanitarie. Nessuna vaccinazio­ne obbligator­ia. Si raccomanda di stipulare una polizza per spese mediche e ospedalier­e. E di verificare norme e aggiorname­nti legati alla pandemia da Covid-19 sul sito viaggiares­icuri.it

Valuta e pagamenti. La moneta è il dollaro americano (USD). Un dollaro Usa vale 0.83 euro. Le carte di credito sono accettate ovunque e usate per pagare tutto, taxi compresi. Fuso orario. Nove ore in meno rispetto all’Italia.

Clima e abbigliame­nto. Da aprile a giugno temperatur­e tiepide con brezze: meglio vestirsi a strati. Settembre è il mese più caldo, con temperatur­e che arrivano fino a 26 gradi.

Telefoni e connession­e. La rete cellulare è diffusa e il wi-fi gratuito è presente anche in alcuni quartieri, tra cui il Financial District, oltre a hotel, ristoranti e bar.

Prese elettriche. Sono di tipo A, con due lamelle sottili o a tre lamelle piatte, di cui una a forma cilindrica. Portare con sé un adattatore universale.

Come muoversi. Ci si sposta con la BART (la metropolit­ana), gli autobus, i taxi. Molto usati Uber e Lyft.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy