UL­TI­MO

ELLE (Italy) - - Cinema | Musica - S.L.

Nic­co­lò Mo­ri­co­ni, ro­ma­no, in ar­te Ul­ti­mo, ha ini­zia­to a stu­dia­re mu­si­ca a 8 an­ni al Con­ser­va­to­rio. È il vin­ci­to­re del­le nuo­ve proposte a San­re­mo. Sta per par­ti­re il suo Pe­ter Pan Tour: al­cu­ne da­te so­no già sold out.

Per­ché que­sto no­me?

Ho sem­pre sen­ti­to la ne­ces­si­tà di schie­rar­mi con chi non ave­va un do­ma­ni si­cu­ro e si sen­ti­va ina­de­gua­to. È un no­me “re­spon­sa­bi­le”: di­ce già mol­to del­la mu­si­ca che fac­cio.

Che con­si­gli da­re­sti a un ra­gaz­zo che so­gna il tuo la­vo­ro?

Di con­ti­nua­re a fa­re mu­si­ca a pre­scin­de­re da quel­lo che lo cir­con­da e dai ri­sul­ta­ti che rac­co­glie. Bi­so­gna in­si­ste­re, sem­pre, sen­za far­si trop­pe do­man­de.

Per chi can­ti?

Per le per­so­ne sin­ce­re, quel­le che si mo­stra­no per quel­lo che so­no, sen­za na­scon­de­re le fra­gi­li­tà.

Pe­ter Pan per­ché...

Mi ha sem­pre af­fa­sci­na­to. L’immaginazione og­gi è un be­ne sot­to­va­lu­ta­to. Ho vo­lu­to fa­re un al­bum che va­lo­riz­zas­se la fan­ta­sia.

Par­li spes­so di Wen­dy: chi è per te?

È sta­ta per tan­to tem­po un’im­ma­gi­ne fan­ta­sti­ca… Non c’era e il bel­lo è pro­prio quel­lo: cer­ca­re di far­la ri­ma­ne­re sem­pre qual­co­sa che hai a un me­tro di di­stan­za, che non è mai con te, Wen­dy è co­me un odo­re da in­se­gui­re...

La can­zo­ne che avre­sti vo­lu­to scri­ve­re?

Sal­ly di Va­sco Ros­si.

Che co­sa cam­bie­re­sti di te?

For­se la fra­gi­li­tà, per­ché an­che se fa be­ne al­la scrit­tu­ra è una ma­le­di­zio­ne nel­la vi­ta pri­va­ta... Un po’ te la in­ca­si­na.

La pa­ro­la che “goo­gli” più spes­so?

Si­cu­ra­men­te “sin­to­mi di” per­ché so­no ipo­con­dria­co e fi­ni­sco sem­pre a leg­ge­re del­le peg­gio­ri ma­lat­tie al mon­do.

Un mae­stro di vi­ta?

Pro­prio Va­sco: mi ha aiu­ta­to mol­to, mi ha da­to con­sa­pe­vo­lez­za nel suo mo­do di­ret­to e mol­to cru­do, sen­za tan­ti gi­ri di pa­ro­le. È sta­to il mae­stro più gran­de che ho avu­to.

Ul­ti­mo, 22 an­ni. Con Il bal­lo del­le in­cer­tez­ze ha vin­to tra le nuo­ve proposte al Fe­sti­val di San­re­mo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.