STUDIAMO I CAM­BIA­MEN­TI CLI­MA­TI­CI PER PREVENIRLI

Bar­ba­ra Pal­vin, mo­del­la

ELLE (Italy) - - Speciale -

Ven­ti­tré an­ni, un­ghe­re­se, è una del­le top mo­del più pa­ga­te del mon­do. Ma la sua fa­ma non ha mi­ni­ma­men­te in­tac­ca­to la sua gen­ti­lez­za e la sua ge­ne­ro­si­tà. E, re­cen­te­men­te, ha pre­so co­scien­za del­le pro­ble­ma­ti­che am­bien­ta­li gra­zie a un viag­gio di la­vo­ro che l’ha por­ta­ta in Sri Lan­ka.

Quan­do è na­ta la sua con­sa­pe­vo­lez­za sull’im­pat­to dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci?

Tut­to è co­min­cia­to con la cam­pa­gna di Ar­ma­ni per Ac­qua di Gio­ia Fra­gran­ce. Due an­ni fa ho avu­to l’ono­re di vi­si­ta­re lo Sri Lan­ka e di co­no­sce­re il suo po­po­lo. Ve­de­re co­me vi­vo­no è sta­to per me un fat­to­re sca­te­nan­te. La gen­te ten­de a da­re tut­to per scon­ta­to, co­me se l’ac­qua cor­ren­te po­ta­bi­le e il ci­bo ci fos­se­ro do­vu­ti. Ma quan­do ve­di tan­te per­so­ne che lot­ta­no ogni gior­no per con­qui­sta­re quel­lo che do­vreb­be es­se­re nor­ma­le ave­re, non puoi non av­ver­ti­re una pro­fon­da tri­stez­za. È dav­ve­ro di vi­ta­le im­por­tan­za per tut­ti im­pa­ra­re a non spre­ca­re l’ac­qua e a ge­sti­re i ri­fiu­ti in mo­do più so­ste­ni­bi­le.

Qua­li so­no i pro­get­ti at­tua­li di Ac­qua For Li­fe?

La co­stru­zio­ne di fon­ti d’ac­qua in cen­tri me­di­ci e scuo­le per for­ni­re ai bam­bi­ni l’ac­qua po­ta­bi­le, in­di­spen­sa­bi­le per la vi­ta quo­ti­dia­na in Mes­si­co e in Se­ne­gal. Ci so­no an­che mol­ti al­tri pro­get­ti in cor­so, in col­la­bo­ra­zio­ne con le au­to­ri­tà lo­ca­li e che coin­vol­go­no in­se­gnan­ti e ge­ni­to­ri. L’obiet­ti­vo è sem­pre e so­lo la sa­lu­te dei bam­bi­ni.

Qua­le mes­sag­gio vor­reb­be lan­cia­re al mon­do?

Vi­ve­re la pro­pria vi­ta con mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za, im­pa­ran­do a co­no­sce­re me­glio i cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci per adot­ta­re le mi­su­re ne­ces­sa­rie a evi­tar­li. Dob­bia­mo la­vo­ra­re tut­ti in­sie­me per ren­de­re il no­stro pia­ne­ta un mon­do mi­glio­re. L’ac­qua è vi­ta!

Bar­ba­ra du­ran­te un viag­gio in Sri Lan­ka.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.