Tu sei romantica...

ELLE (Italy) - - Elle Notes - Saoir­se Ro­nan

Sia­mo nell’in­ghil­ter­ra del 1962, al­cu­ni an­ni pri­ma del­la rivoluzione ses­sua­le. Due ra­gaz­zi si in­na­mo­ra­no, si spo­sa­no, van­no in lu­na di mie­le vi­ci­no a una bel­lis­si­ma spiag­gia, tut­to sem­bra svol­ger­si per il me­glio, fi­no al­la pri­ma not­te. Che­sil Bea­ch, il film di­ret­to da Do­mi­nic Coo­ke e trat­to dal ro­man­zo di Ian Mcewan (Ei­nau­di), che ha adat­ta­to la sce­neg­gia­tu­ra, rac­con­ta dell’amo­re tra Flo­ren­ce ed Ed­ward con una te­ne­rez­za che con­qui­sta il cuo­re. E spic­ca an­co­ra una vol­ta, nel ruo­lo prin­ci­pa­le, Saoir­se Ro­nan. Oc­chi az­zur­ri, pel­le bian­chis­si­ma, al­ta e slan­cia­ta, Saoir­se ci parla con uno spic­ca­to ac­cen­to ir­lan­de­se, dan­do vo­ce al suo spi­ri­to ir­re­quie­to e pas­sio­na­le.

Do­po Espia­zio­ne, un al­tro film da un li­bro di Mcewan.

«Lo ado­ro. Mi ha aiu­ta­to mol­to a ca­lar­mi in que­sta don­na che ha un rap­por­to dif­fi­ci­le con la sua ses­sua­li­tà».

Co­me è sta­to gi­ra­re la sce­na d’amo­re?

«Vo­le­va­mo che fos­se au­ten­ti­ca, ci è vo­lu­ta una set­ti­ma­na. I due si con­fron­ta­no con qual­co­sa di ina­spet­ta­to. Nei li­bri di Ian, un mo­men­to pre­ci­so può cam­bia­re ra­di­cal­men­te la vi­ta del­le per­so­ne».

A co­sa è do­vu­ta la dif­fi­col­tà di re­la­zio­ne nel­la cop­pia?

«Al­la man­can­za di co­mu­ni­ca­zio­ne. E poi un amo­re dev’es­se­re pro­tet­to. Mi au­gu­ro che il film fac­cia ca­pi­re ai gio­va­ni che il ses­so è qual­co­sa di na­tu­ra­le e spe­cia­le».

È mol­to romantico... L’amo­re è cam­bia­to con le app per in­con­tri?

«Cre­do che due per­so­ne si deb­ba­no co­no­sce­re, è bel­lo non cor­re­re trop­po. Con In­ter­net, è tut­to trop­po ve­lo­ce».

E ci si iso­la. Lei la­vo­ra da quan­do ave­va tre an­ni: si sen­te mai so­la?

«Quan­do so­no lon­ta­na mi man­ca mia madre, ci par­lia­mo ogni gior­no. Cer­co di man­te­ne­re un equi­li­brio man­gian­do sa­no e be­ven­do mol­to tè ma so­prat­tut­to te­nen­do i “pie­di per ter­ra”. Mi odie­rei se la ce­le­bri­tà mi cam­bias­se».

La ve­dre­mo nei pan­ni di Ma­ria Stuar­da con Mar­got Rob­bie che è la re­gi­na Eli­sa­bet­ta I.

«Ho sem­pre so­gna­to di in­ter­pre­tar­la. Il film parla di due don­ne for­ti, che vo­le­va­no es­se­re in­di­pen­den­ti e li­be­re».

RÊTRO So­pra. Saoir­se Ro­nan, 24 an­ni. Do­po Che­sil Bea­ch (nel­le sa­le dal 15 no­vem­bre), sa­rà an­che Ma­ria Stuar­da.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.