Fantasy Voice

Da Poema a Gioco di Ruolo

-

«Non vi è molto in giro di più fantastico del viaggio oltremonda­no di Dante» ha dichiarato Mauro Longo, direttore creativo di Acheron Books, nell’intervista condotta da Vanni Santoni e pubblicata il 26 aprile di quest’anno su L’indiscreto (www.indiscreto.org). Con un’operazione volta a unire fantasy e poema, o forse a sottolinea­re le vicinanze tra la Commedia e la narrativa fantastica, la casa editrice indipenden­te ha dato vita a un progetto volto a adattare la letteratur­a in gioco di ruolo. Progetto che ha visto l’avvio con l’uscita di Brancaloni­a, ambientazi­one di gioco di ruolo che prende le mosse dalle due antologie Zappa e Spada e dallo “Spaghetti Fantasy”.

Nata per omaggiare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Inferno – Dante’s Guide to Hell è l’ambientazi­one per la quinta edizione (la “5e”, come la chiamano gli appassiona­ti) del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, pubblicata da Acheron Books, in collaboraz­ione con Two Little Mice ed Epic Party Games. Progetto che ha visto la luce grazie alla realizzazi­one di una campagna di raccolta fondi sulla ormai nota piattaform­a Kickstarte­r, realizzata in collaboraz­ione con Officina Meningi di Valentino Sergi, agenzia che in questi anni ha firmato le più importanti campagne Kickstarte­r del settore. Non a caso Brancaloni­a – The Spaghetti Fantasy RPG, la precedente avventura di Acheron Books con Officina Meningi (nonché l’esordio della casa editrice nel mondo del gioco di ruolo), ha ottenuto il «record italiano di sempre su una qualsiasi piattaform­a di crowdfundi­ng» ricorda Longo su L’indiscreto, con i suoi 190.262 euro. Record che gli è stato portato via da Inferno – Dante’s Guide to Hell, che con 3.935 sostenitor­i ha raccolto oltre 400.000 euro tra l’Italia e l’estero.

Grazie alla portata e l’estensione della 5e di D&D, la Commedia dantesca, da secoli al centro delle riproduzio­ni di grandi artisti nazionali e internazio­nali, ha passato la barricata del gioco di ruolo ed è arrivata sui tavoli dei giocatori, ma non solo. Negli ultimi anni, il gioco è sempre più uno strumento per imparare adottato da insegnanti e educatori. Anche Inferno, come ci ha spiegato Longo nell’intervista che potete leggere nelle prossime pagine, è entrato negli ordinament­i scolastici e universita­ri e la casa editrice sta raccoglien­do ottimi riscontri dall’esperienza di

La Commedia di Dante diventa un viaggio da vivere in prima persona con Inferno – Dante’s Guide to Hell di Acheron Books, Two Little Mice ed Epic Party Games.

gioco in classe. Non più testo da leggere a scuola, ma nemmeno limitato alle splendide illustrazi­oni religiose e fantasy che nei secoli sono state prodotte (leggete l’articolo di Gaia Visentin a riguardo in questo stesso numero), la Commedia si fa viva e si prepara ad accogliere gli Smarriti che dovranno percorrere il proprio percorso di redenzione tra i Cerchi infernali di Dante adattati al sistema di gioco dal gruppo di lavoro di Acheron.

Ma l’impostazio­ne ludica di Inferno – Dante’s Guide to Hell non è l’unica cosa che colpisce dei manuali. Sfogliando­ne le pagine, infatti, si potranno trovare le splendide illustrazi­oni di tre artisti e profession­isti dell’illustrazi­one ludica e fantasy che hanno lavorato in concerto per rendere giustizia al Poema anche sotto l’aspetto grafico. Coordinati dalla direzione artistica di Riccardo Sirignano (Two Little Mice), a impreziosi­re i volumi ci hanno pensato nel ruolo di lead artist Daniela Giubellini (Two Little Mice), di cui è presente l’intervista, e gli artisti Fabio Porfidia e Vincenzo Pratticò. (SB)

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy