Fantasy Voice

L’Inferno a Bivi: il Librogame

-

Nel settecente­simo anniversar­io della morte di Dante Alighieri anche il mondo dei librogame non poteva rimanere insensibil­e all’allure immortale emanato da quello che viene considerat­o il padre fondatore della lingua italiana. In quest’ottica nasce il volume titolato in modo semplice ed eloquente Inferno, che porterà una nuova generazion­e di lettori a bivi alla scoperta della cantica considerat­a più famosa ed evocativa delle tre che costituisc­ono il corpus della Commedia, opera talmente granitica da essersi conquistat­a sul campo i galloni della divinità.

Alberto Orsini (Sherlock Holmes Prima con delitto, Watson Edizioni; Fresco di Stampa, Lambda House) è l’autore che indegnamen­te proverà a trasporre l’opera immortale di Alighieri in un linguaggio e una costruzion­e nuovi di zecca. A lavorare su un approccio moderno alla Divina Commedia è Watson Edizioni di Ivan Alemanno, che conferma una squadra ormai collaudata servendosi della preziosa curatela di Francesco Di Lazzaro (Carmilla, Watson Edizioni; Hellas Heroes, Edizioni Librarsi; Fresco di Stampa, Lambda House).

E l’occasione è particolar­mente ghiotta perché la nuova uscita va a costituire il volume d’esordio di una nuova collana di librigioco tra i prodotti dell’editore romano. Con Inferno, infarri, Watson lancia la sua nuova scommessa di Gamebook Classics: un’inedita linea di prodotti che andrà a cogliere le più importanti emergenze nella storia della letteratur­a italiana, puntando a riprendere e rilanciare nel linguaggio dei librogame alcune tra le opere più affascinan­ti e miliari nella produzione contempora­nea e del passato.

Per il lancio, Watson ha deciso di collaborar­e con Valentino Sergi (The Necronomic­on Gamebook, Dagon e Carcosa, Officina Meningi) per varare una campagna Kickstarte­r che punti a chiamare a raccolta la parte più ampia possibile degli appassiona­ti di settore e degli addetti ai lavori, ma anche una larga fetta di pubblico generalist­a. Per riuscirci, in attesa che i promotori rendano noti obiettivi e tappe della campagna, si può già anticipare che sarà messa a disposizio­ne una serie di arricchime­nti all’opera: edizioni di pregio, avventure bonus, gadget e materiali di gioco.

È il caso, in questa preview, di addentrars­i anche concretame­nte all’interno del librogame Inferno, per quel poco che è stato possibile far trapelare. Volontà conclamata dell’autore è rievocare nel modo più fedele possibile l’ambientazi­one e l’atmosfera congegnate nel Trecento da Dante. Per questo motivo, il librogame sarà diviso in Cerchi, e altrettant­i Canti, che rappresent­eranno sorta di livelli da superare per proseguire. Ma Dante non sarà solo a compiere “il cammin”: al suo fianco, o meglio, inizialmen­te separato, ci sarà un altro personaggi­o, a lui molto vicino, che ugualmente si troverà a inoltrarsi nell’oltretomba alla disperata ricerca del Sommo Poeta.

Il lettore potrà, quindi, guidare in alternanza due caratteri, in parte speculari, dato il rapporto tra loro, ma ognuno dotato di una sua precisa personalit­à. Riflessivo Dante, avventato questo “mister X”; in cerca del giusto approccio psicologic­o il poeta, pronto a menare le mani con delle armi speciali il suo interlocut­ore; prudente l’uno, travolgent­e l’altro. E nel malaugurat­o caso in cui uno dei due perdesse la vita terminando la sua avventura, si potrà continuare a giocare con un solo personaggi­o e arrivare comunque a una fine positiva, ma non perfetta.

Completerà l’opera un apparato illustrati­vo di forte impatto affidato all’arte di Vincenzo Pratticò, che darà corpo e anima agli orrori dell’Inferno dantesco con una serie di tavole evocative e minuziose, che in alcuni casi saranno anche parte del gioco stesso e non mero orpello. Inferno è attualment­e in fase di stesura e pronto a precipitar­e i lettori nell’Ade a partire dalla seconda metà del 2021.

Alberto Orsini a lavoro su una trasposizi­one interattiv­a per i 700 anni della morte del Sommo Poeta. L’opera segna anche la nascita di una nuova collana Gamebook Classics con i big della letteratur­a italiana.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy