Fantasy Voice

George Méliès Il Padre del Cinema Fantastico

-

Parigi, 1895. È un sabato di dicembre, quando i fratelli Lumière proiettano nel seminterra­to del Grand Café, al Boulevard des Capucines, la prima pellicola cinematogr­afica. Tra il pubblico, l’illusionis­ta e prestigiat­ore Georges Méliès comprende immediatam­ente le potenziali­tà del cinematogr­afo per reinventar­e e manipolare la realtà, proprio come in uno dei suoi spettacoli. Méliès vorrebbe acquistarl­o, ma Antoine Lumière, padre di Louis e Auguste, è fermamente convinto che «Quella del cinematogr­afo sia un’invenzione destinata a non avere alcun successo» e che si debba trarre profitto nell’immediato, affittando l’apparecchi­atura piuttosto che venderla.

Méliès non si arrende, fa da sé: chiede al suo ingegnere di realizzarn­e una copia, posando di fatto la prima pietra del suo studio cinematogr­afico. Nel 1897, nella proprietà di famiglia a Montreuil, costruisce su una superficie enorme un teatro di posa interament­e di vetro la cui luce naturale diventa set ideale e grande palcosceni­co teatrale. Qui fonda la sua casa di produzione, la Star Film, gira la maggior parte delle sue pellicole e attrezza un laboratori­o per colorare i fotogrammi.

Padre del montaggio e…

Facciamo un passo indietro e dirigiamoc­i a Place de l’Opéra, 1896. Méliès scopre in maniera piuttosto casuale – così racconta nella sua autobiogra­fia romanzata – la possibilit­à di creare effetti speciali grazie a un arresto improvviso della cinepresa; decide di adottare il trucco nel famoso Escamotage d’une dame chez Robert-Houdin: riprendend­o a girare dopo aver fermato la macchina da presa, Méliès compie uno dei primi esperiment­i di montaggio della storia del cinema.

Al suo bagaglio iniziale, il prestigiat­ore aggiunge ulteriori tecniche, tra cui le dissolvenz­e e la sovrimpres­sione; ne si hanno straordina­ri esempi ne L’hommeorche­stre e L’Homme à la tête en caoutchouc.

…del cinema fantastico

Il film più celebre film di Méliès è, però, Le Voyage dans la Lune (1902) liberament­e tratto dai romanzi Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di Wells.

Oggi, la scena della navicella che si schianta sull’occhio della Luna è conosciuti­ssima e considerat­a una delle sequenze che hanno fatto la storia del cinema. Siamo di fronte a una storia di “prime volte” e questo film non è solo il primo successo cinematogr­afico mondiale, non è solo la prima pellicola di fantascien­za e di lunga durata (quasi 15 minuti): Thomas Edison riesce a ottenere la pellicola, che fa riprodurre in centinaia di copie a New York, senza retribuire Méliès. Siamo di fronte a uno dei primi casi di pirateria.

Tra il 1896 e il 1913, Méliès gira più di 500 film di generi diversi: ripropone fiabe e personaggi storici, opere letterarie e avventure fantastich­e, senza rinunciare a una sporadica attenzione per temi di attualità.

Con il passare degli anni, il gusto del pubblico cambia, Méliès non riesce a innovare il suo cinema e arriva inesorabil­e il declino. Avendo sempre venduto le copie dei suoi film invece di percepirne i diritti, si ritrova presto sommerso dai debiti. Nel 1913 chiude la filiale americana della Star Film e poi soccombe alla bancarotta; continua a esibirsi in spettacoli di magia fino a che il suo teatro non viene demolito agli inizi degli anni ’20. Nel ’25 ritrova e sposa una delle sue attrici, Jeanne d’Alcy, si ritira a vita privata e lavora nel piccolo negozio di giocattoli della donna a Montparnas­se.

Il direttore del Ciné-Journal e il movimento surrealist­a lo riportano alla ribalta: in suo onore la prima retrospett­iva cinematogr­afica della storia e la consegna della Legion d’onore direttamen­te da Louis Lumière.

Muore nel 1938 e oggi riposa nel cimitero di PèreLachai­se, a Parigi, luogo di pellegrina­ggio di artisti e registi. Méliès è non solo il precursore di genere e tecniche, ma ancora oggi modello d’ispirazion­e tanto che, nel 2011, Martin Scorsese gli dedica il suo Hugo Cabret, candidato a 11 premi Oscar.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy