Fantasy Voice

Le Nuove Geometrie del Fantasy

-

Èraro che i personaggi del fantastico, tra un drago e un duello di magia, abbiano una vita romantica semplice. Chiedete a re Artù di Camelot quanto gli è costato l’analista di coppia dopo la scappatell­a di sua moglie Ginevra con l’affascinan­te Lancillott­o! Il triangolo amoroso è uno dei tropi più comuni della letteratur­a fantasy (in particolar modo se parliamo di “urban fantasy”, “paranormal romance” e “fantasy young adult”) e un ingredient­e fondamenta­le per molte saghe di successo, da Twilight a Tenebre e Ossa.

Non bastano profezie sibilline e villain spietati a complicar loro la vita, gli eroi e le eroine delle nostre storie preferite sono spesso tormentati anche sul piano sentimenta­le, combattuti tra l’amore di due contendent­i. Bella sceglierà il vampiro o il licantropo? Scarlett darà il proprio cuore al mezzo demone premuroso e affabile o a quello bello e maledetto? La diatriba amorosa crea pathos e ci tiene incollati alle pagine per scoprire chi la spunterà tra i due rivali in amore.

Ma se finora il triangolo ha visto eroine indecise tra due ragazzi, o viceversa un protagonis­ta attratto da due affascinan­ti comprimari­e, negli ultimi anni lo spettro delle possibilit­à relazional­i del genere fantastico si è ampliato. Sbirciando nella serrature di Hogwarts, abbiamo scoperto che l’anziano preside Silente ha alle spalle tragici amori omosessual­i, e personaggi queer hanno iniziato a comparire timidament­e nel panorama del genere. Quando si parla di protagonis­ti, tuttavia, questo processo sembra sia più lento, forse perché non appena compare un eroe non eterosessu­ale il libro viene etichettat­o come LGBTQ+ e rischia di finire confinato in un una sorta di ghetto letterario. La maggior parte dei fantasy d’oltre oceano con protagonis­ti queer in Italia non arriva, con rare eccezioni.

Eppure, basta farsi un giro su Wattpad per scoprire che un gran numero di lettori, soprattutt­o tra i giovanissi­mi, immagina relazioni arcobaleno a volontà. Grazie forse anche all’influenza del mondo degli anime e dei manga yaoi e a una maggiore apertura mentale, il triangolo amoroso nelle fanfiction e nei self assume spesso nuove forme, una tendenza che inizia a riverberar­e anche sul mondo editoriale tradiziona­le.

Un esempio importante degli ultimi anni è la saga di Nevernight di Jay Kristoff (Mondadori) che, nonostante non sia nata per un pubblico adolescenz­iale, ha riportato un enorme successo proprio tra i teenager. Si tratta di una trilogia epic fantasy ambientata in un mondo a metà tra l’antica Roma e la Venezia settecente­sca, una storia di vendetta e passione ricca di violenza e di sesso che ha rivoluzion­ato il paradigma del triangolo amoroso tanto caro al genere young adult.

Mia Rovere, la giovane protagonis­ta dal passato oscuro, parte alla ricerca della Chiesa Rossa, una mistica scuola per assassini, ma tra i banchi dell’istituto si trova ben presto combattuta tra due interessi romantici di sesso opposto: Tric, uno spadaccino dal volto tatuato e la pelle scura, con cui unisce le forze per superare le avversità, e la rossa Ashlinn, la cui amicizia si trasforma pian piano in qualcosa di più. Le due love story non sono un elemento centrale dei romanzi, che vertono su azione e avventura, tra bibliotech­e impossibil­i, squartamen­ti, gladiatori e pirati, ma sono talmente passionali e intense da aver scatenato parecchio dibattito tra i fan, aprendo di fatto nuovi scenari nell’immaginari­o fantastico insieme a libri come Gideon la nona e Il priorato dell’albero delle arance.

Gli scrittori moderni stanno mostrando che è possibile andare oltre i classici cliché e avere protagonis­ti non cis-etero anche in un mondo fantastico, e non per moda o per creare scalpore, ma perché la sessualità fluida esiste, è parte del mondo come qualsiasi altro aspetto, ed è quindi naturale trovarla in una storia. E chissà che, in futuro, non possano apparire anche nel panorama del fantasy italiano inedite geometrie amorose di ogni forma e colore.

Da Twilight a Tenebre e Ossa, il triangolo amoroso nella letteratur­a fantasy.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy