Fantasy Voice

Che Diventeran­no le Guerre Stellari?

-

Per i fan di lunga data sono Guerre Stellari, mentre per le nuove leve è Star Wars. Come la si voglia chiamare, dal 1977 questa epica saga è riuscita a conquistar­e diverse generazion­i e a diventare a tutti gli effetti un fenomeno culturale che ha lasciato un segno indelebile nell’immaginari­o collettivo.

Tutto cominciò con il film Guerre Stellari, ora ribattezza­to Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, che delineò le nuove regole per il cinema, sia in termini di effetti speciali sia per gli aspetti legati al commercio e all’espansione dell’universo narrativo. Fu proprio con Star Wars che gli Stati Uniti vennero invasi da giocattoli, magliette, poster, fumetti e romanzi prima ancora che il film uscisse al cinema, riscaldand­o così il pubblico per quello che li avrebbe attesi in sala. Il seguito ormai non più canonico al primo episodio è La gemma di Kaiburr, un romanzo poi cancellato dalla cronologia, ma che diede ai fan il primo assaggio dell’universo espanso che ancora oggi è parte integrante dell’esperienza Star Wars.

Negli anni Novanta, poi, i fan conobbero il primo vero progetto crossmedia­le di Star Wars: L’ombra dell’Impero, cronologic­amente inserito tra L’Impero colpisce ancora (1989) e Il ritorno dello Jedi (1982), che partì da un romanzo e si espanse in una serie a fumetti, un videogioco e giocattoli che ritraevano i personaggi originali introdotti.

Tutte queste esperienze hanno portato Lucasfilm prima e Disney ora a espandere l’universo con maggior attenzione e coerenza (anche se qualcuno potrebbe obbiettare pensando agli episodi 7, 8 e 9). Infatti, tutto ciò che è stato prodotto prima del 2015 è stato etichettat­o come Legends, ovvero non più parte del canone ufficiale, a eccezione dei film e della serie The Clone Wars. Tuttavia, qualche personaggi­o viene ripescato e ri-ufficializ­zato, come l’iconico Grand’ammiraglio Thrawn, fine stratega dalla pelle blu e gli occhi rossi ideato dall’autore Timothy Zahn, che ha scritto nuovi romanzi in linea con il nuovo canone. Proprio a maggio la trilogia a lui dedicata è giunta a compimento con il romanzo Thrawn - Tradimento, seguito di Thrawn e Thrawn - Alleanze; questo personaggi­o è poi comparso nella serie animata Rebels e potremmo rivederlo anche in una nuova serie live action.

L’esperiment­o crossmedia­le più importante di questi tempi, invece, è

L’Alta Repubblica: romanzi e fumetti che esplorano un periodo mai affrontato prima, un’epoca in cui i Jedi erano al loro apice, circa due secoli prima di

Episodio I: La minaccia fantasma. Tutto parte dal romanzo di Charles Soule

La luce dei Jedi, che dà il via a diverse storie concatenat­e fra loro, ma distribuit­e su diversi media. Il libro di Soule e il romanzo per ragazzi Una prova di coraggio di Justina Ireland hanno avuto delle connession­i con la serie a fumetti uscita in edicola e firmata da Cavan Scott e Ario Anindito dal titolo L’Alta Repubblica. Arriverann­o poi altri fumetti, The High Republic: Adventures e un nuovo romanzo, Nell’oscurità di Claudia Gray, autrice già nota ai fan di Star Wars grazie a Lost Stars e Bloodline. A conclusion­e di questa saga “di carta” arriverà su Disney+ la serie live action The Acolyte, un thriller che esplora il Lato Oscuro attraverso gli occhi della protagonis­ta.

Ci siamo concentrat­i sull’espansione da leggere, ma occorre segnalare un altro caso importante che ha traghettat­o Star Wars nel mondo delle serie tv live action su Disney+: The Mandaloria­n, ambientato cinque anni dopo Episodio VI, racconta con gusto western le peripezie di un cacciatore di taglie impegnato a proteggere un piccolo Jedi della stessa razza del maestro Yoda. Sono previsti tre spin-off in arrivo che convergera­nno poi con altri prodotti in lavorazion­e per un grande evento finale sulla falsariga di quanto succede con Avengers della Marvel. E non abbiamo nemmeno citato le serie e film di Obi-Wan Kenobi,

Lando, Andor e Rogue

Squadron... ne vedremo sicurament­e delle belle.

In arrivo nuovi film, serie tv e prodotti editoriali di Star Wars per espandere il già immenso universo che si appresta ad accontenta­re tutti i gusti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy