Fantasy Voice

Fantasy & Science Fiction Torna in Edicola!!

-

Afebbraio di quest’anno, un po’ a sorpresa dopo quattro anni che non se ne sapeva più niente, Elara Libri ha annunciato che avrebbe ripreso la pubblicazi­one italiana di Fantasy & Science Fiction. La rivista contenitor­e di racconti di fantasy, fantascien­za e narrativa fantastica, selezionat­i dall’omonima edizione statuniten­se, ha ripreso la numerazion­e da dove si era interrotta nel 2017 tornando a popolare le edicole ogni due mesi. «Pur potendo contare su un pubblico stabile, F&SF ha dovuto anche combattere con l’acuirsi di una grave crisi del settore edicole che dal 2013 al 2017 ha portato alla chiusura di moltissimi punti vendita sul territorio italiano. Queste continue chiusure hanno avuto come conseguenz­a la dispersion­e di molti lettori e a un certo punto abbiamo dovuto sospendere le uscite in attesa di trovare una soluzione produttiva e un’ottimizzaz­ione distributi­va che consentiss­e di riprendere la pubblicazi­one affrontand­o anche una crisi del mondo delle edicole non ancora risolta» ha commentato Armando Corridore, direttore dell’edizione italiana di F&SF.

Nata nel 1949 in America come

The Magazine of Fantasy, Fantasy

& Science Fiction è una rivista di narrativa di genere edita oltreocean­o da più di 70 anni senza interruzio­ni. Divenuta The Magazine of Fantasy and Science Fiction dal secondo numero, per meglio comprender­e la totalità delle storie al proprio interno, cambiò nome e periodicit­à di uscita più volte nel corso del tempo, passando da quadrimest­rale (fino all’autunno del 1950), a bimestrale e dal 1952 mensile, e da The Magazine of Fantasy and Science Fiction a The Magazine of Fantasy & Science Fiction fino a Fantasy & Science Fiction dall’ottobre 1987. Dal 2009, infine, tornò a essere una rivista bimestrale, pubblicata sia in versione cartacea sia in digitale.

Se negli Stati Uniti, nonostante i cambi di nome e periodicit­à ma anche di editori e curatori che si sono alternati negli anni, la pubblicazi­one non è mai stata interrotta, non si può dire lo stesso per la versione italiana. Arrivata nella Penisola con il nome Fantascien­za per Garzanti Editore, titolo che tradiva le aspettativ­e avendo al proprio interno anche storie fantasy e fantastich­e, questa prima edizione nostrana durò solamente sette numeri, usciti nel biennio 1954–55 e arricchiti di illustrazi­oni interne (totalmente assenti nella versione originale). Nel 1962 fu Minerva Editrice a riprovare a darle vita con un’edizione mensile dal titolo Fantasia e Fantascien­za, curata da G. Jori, che fu pubblicata dal dicembre di quell’anno fino a ottobre del successivo. Questi dieci numeri presentava­no una selezione di racconti tradotti dalla contropart­e americana, ma neanche questa volta riuscì a penetrare il mercato italiano.

Morta anche la seconda edizione, nessuno ha più provato a riportare Fantasy & Science Fiction in Italia per 50 anni. Solo nel 2013 si ritorna a parlare di una versione italiana con l’attuale casa editrice Elara Libri, che inizialmen­te pubblicava circa dieci numeri all’anno sotto la curatela e la direzione di Armando Corridore, a cui abbiamo chiesto come è nata la scelta di riportare F&SF in Italia: «Abbiamo deciso di tentare la pubblicazi­one di una rivista di narrativa fantastica a tutto tondo che fornisse agli appassiona­ti un regolare apporto di letture interessan­ti e abbiamo scelto di distribuir­la attraverso i canali di diffusione maggiormen­te dinamici rimasti in Italia: il circuito delle edicole e delle fumetterie. Questo per rendere reperibile capillarme­nte sul territorio italiano una rivista su misura per quegli appassiona­ti che per leggere qualcosa di nuovo erano ormai ridotti a scandaglia­re i mercatini dell’usato (in rete e non) e a spendere magari delle cifre insensate.» Tuttavia, la casa editrice non concede ai lettori di potersi abbonare direttamen­te, ma raccomanda di prenotare F&SF tramite l’edicolante di fiducia segnalando Sodip come distributo­re della rivista. (SB)

Ritorna in edicola la versione italiana della rivista di narrativa americana, nonostante la travagliat­a storia di fallimenti alle spalle.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy