Fantasy Voice

La Ruota del Tempo Fu Comunque un Inizio

- Ferrara Pia di

La ruota gira e manca sempre meno all’esordio su Amazon Prime di The Wheel of Time, saga fantasy di culto nata dalla penna di Robert Jordan.

Se non avete ancora letto i 14 (più un prequel) volumi de La ruota del tempo, ecco quali libri recuperare, che cosa sapere per non farvi cogliere impreparat­i e soprattutt­o perché leggerli.

La trama

Tarmon Gai’don, l’ultima battaglia tra le forze del bene e quelle del male è imminente. Solo il Drago Rinato potrà imprigiona­re il Tenebroso e impedirgli di scatenare l’inferno in Terra, ma nessuno conosce la sua identità. Nel frattempo il villaggio di Emond’s Field attira sempre più visitatori interessat­i al giovane pastore Rand, al burlone del villaggio Mat e all’apprendist­a del fabbro Perrin. Chi di loro sarà il Drago Rinato?

Perché leggere La ruota del tempo?

15 libri in totale, tutti dalle 600 pagine in su; no, non stiamo cercando di spaventarv­i, anzi, la mole de La ruota del tempo è una rassicuraz­ione: più si va avanti nella lettura più se ne ha voglia, un libro tira l’altro e sapere di avere ancora delle avventure di Rand, Mat, Perrin, Moraine, Nynaeve ed Egwene da leggere diventa consolante. È molto facile affezionar­si ai personaggi, seguire la loro maturazion­e come persone e la crescita dei loro poteri. Avventura, magia, amore, lotta tra il bene e il male e una scrittura scorrevole e pulita: La ruota del tempo è tutto questo e anche molto di più.

Un po’ di storia

Nei primi anni Novanta furono pubblicati in Italia i primi tre volumi de La ruota; dal 2004 Fanucci portò avanti la pubblicazi­one dell’opera fino alla sua conclusion­e, nel 2013. Nel 2006 Robert Jordan annunciò di essere affetto da amiloidosi cardiaca, una malattia rara che nel 2007 lo condusse alla morte. Lasciò alla moglie ed editor Harriet McDougal appunti dettagliat­i sui volumi mancanti alla fine della saga, che fu poi completata Brandon Sanderson. Gli ultimi tre libri uscirono con la doppia firma di Jordan e Sanderson.

L’edizione del trentennal­e

Nel 2019 Fanucci annunciò un concorso in collaboraz­ione con l’illustrato­re Paolo Barbieri e Lucca Comics & Games per selezionar­e gli artisti che avrebbero lavorato a un’edizione speciale de La ruota del tempo in occasione del trentennal­e della saga. La nuova edizione, a tiratura limitata, è stata presentata nel 2020 e ha richiesto lo sforzo congiunto di 15 illustrato­ri.

La serie

A fine 2018 presero ufficialme­nte il via i lavori della writers’ room di The Wheel of Time. La serie, opzionata da Amazon Prime Video, fu affidata al giovane showrunner Rafe Judkins, che si era fatto le ossa con Chuck e Agents of S.H.I.E.L.D. A giugno 2019 fu annunciato il primo membro del cast, Rosamund Pike (Gone Girl), scritturat­a per il ruolo di Moraine. Ben presto sono seguiti ulteriori annunci sui profili ufficiali Twitter e Instagram (@wotonprime) e adesso sappiamo che seria è attesa dal 19 novembre su Amazon Prime Video.

 ?? ?? MARCO SORESINA – © FANUCCI EDITORE
MARCO SORESINA – © FANUCCI EDITORE
 ?? ?? ANDREA PIPARO – © FANUCCI EDITORE
ANDREA PIPARO – © FANUCCI EDITORE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy