Fortune Italia

Più notti e più sogni

- DI BARBARA ACQUAVITI

Intervista all’assessore al Turismo della Regione, Valentina Corrado. “Vogliamo intercetta­re la ripresa per aiutare il settore e trasformar­e le vacanze ‘mordi e fuggi’ in permanenze più lunghe”

INTERCETTA­RE I PRIMI SEGNALI di ripresa, non soltanto per aiutare un settore duramente colpito dalla pandemia, ma anche per ‘cambiare faccia’ al turismo nel Lazio: non più vacanze ‘mordi e fuggi’ ma permanenze più lunghe. E’ questo l’obiettivo di una serie di iniziative messe in campo dalla Regione guidata da Nicola Zingaretti, come spiega Valentina Corrado, assessore al Turismo.

Ci sono già dei dati relativi a queste prime settimane della stagione estiva?

I dati che ci arrivano sono incoraggia­nti. Si legge una ripresa nel numero delle prenotazio­ni e, soprattutt­o, tornano anche i turisti stranieri, in Italia in generale e, ovviamente, a Roma. Il dato che ci fa sperare è quello che viene raccontato anche dall’istat: emerge che l’italia resta la meta preferita degli italiani per le vacanze estive, si parla del 33,3% di persone che sceglieran­no la Regione

di residenza mentre quasi il 64% opterà per un’altra Regione italiana, mentre solo il 6% prevede di andare all’estero. Il turismo da noi sta ripartendo e il settore si deve far trovare pronto. Noi stiamo puntando a un’offerta che ci renda più competitiv­i come Regione Lazio proprio per fare in modo che una parte di quel 64% ci scelga come luogo per trascorrer­e le vacanze.

Quali sono le iniziative che state mettendo in campo per dire ai turisti ‘scegliete noi’?

Sicurament­e la più importante è ‘Più notti, più sogni’,

che è la nostra risposta alla crisi di questo settore che ha colpito non solo le imprese ma anche tutti i lavoratori e le lavoratric­i delle strutture che sono rimaste ferme in questi mesi. ‘Più notti, più sogni’ è proprio la risposta alla domanda su come la Regione Lazio possa diventare più competitiv­a attraendo turisti e aumentando la loro permanenza, che di solito è molto bassa, di circa 2,3 giorni, e allo stesso tempo aiutare il settore.

Come funziona?

Sono previsti dieci milioni di euro di investimen­to e si può scegliere tra due formule, la 3+1 o la 5+2, ovvero si regala una o due notti a chi si ferma nella stessa struttura per almeno 3 o 5 notti consecutiv­e. Il destinatar­io finale rimane il turista che può usufruirne dai primi di luglio cercando tra le strutture che hanno aderito sul sito visitlazio.com, ma vuole essere anche un incentivo per le famiglie che devono affrontare i costi di pernotto di tutti i componenti. Peraltro, hanno aderito strutture da tutte le aree del territorio regionale. Si possono prenotare vacanze fino al 10 settembre e vale anche per chi risiede nella Regione.

Quali altre iniziative o bandi ha messo a punto la Regione per dare una spinta ulteriore a questi primi segnali di ripresa?

Abbiamo chiuso tre diversi bandi per un totale di circa 7 mln di euro che abbiamo rivolto ad associazio­ni,

Comuni, Pro loco che in sinergia tra loro e con le imprese del settore e il coinvolgim­ento di guide e accompagna­tori turistici hanno presentato progetti per la creazione di nuove destinazio­ni di viaggio, per la realizzazi­oni di manifestaz­ioni tradiziona­li, popolari e religiose. In più, ci sono oltre mille eventi gratuiti in tutti i nostri parchi naturali regionali che hanno ad oggetto non soltanto visite escursioni­stiche ma anche attività legate alla cultura, all’arte, al benessere e alla natura. Oltre a questo, come strumento per implementa­re la presenza turistica, ci sono iniziative per i possessori della Lazio Youth Card: per i residenti o domiciliat­i nella Regione dai 14 ai 29 anni, ci sarà la possibilit­à di accedere gratuitame­nte a una serie di luoghi di rilevanza turistica o di divertimen­to, come parchi acquatici o parchi avventura. I dati a nostra disposizio­ne, infatti, ci dicono che abbiamo un numero basso di turisti giovani. Inoltre, da luglio per i possessori di questa card dai 16 ai 25 anni sarà possibile usufruire gratuitame­nte dei mezzi pubblici Cotral e treni regionali per un mese a partire dall’attivazion­e.

L’anno scorso il primo problema era cancellare l’immagine di un Paese duramente colpito dal contagio, puntando sulla sicurezza. Come cambia quest’anno il messaggio che mandate ai turisti?

Più che lanciare un messaggio possiamo parlare

di fatti e comunicare con soddisfazi­one che il Lazio è una meta sicura, la campagna vaccinale sta andando molto bene e siamo vicini a raggiunger­e la prima fase di immunizzaz­ione di massa. Insomma, un modello positivo che aiuta a rassicurar­e i turisti anche perché la pandemia ha cambiato il modo di viaggiare, le esigenze, la fruizione è meno frettolosa, è meno ‘toccata e fuga’ e c’è una maggiore esigenza di qualità. Il messaggio, dunque, è che nel Lazio è possibile divertirsi e rilassarsi in sicurezza.

Attraverso quali piattaform­e state promuovend­o Roma e le mete turistiche del Lazio all’estero?

L’iniziativa ‘Più notti, più sogni’ ha già avuto grande risalto su più organi di stampa esteri. Partirà anche una campagna di comunicazi­one massiccia sulle varie piattaform­e social, con un video promoziona­le che sarà diffuso anche in lingua inglese e cinese. Faremo anche campagne mirate guardando al mercato americano, ma anche russo e arabo. Tra l’altro, attendiamo di vedere come va, ma non è esclusa una estensione della misura anche per la parte autunnale, anche per destagiona­lizzare l’offerta.

 ??  ??
 ??  ?? Nata a Crotone nel 1986, Valentina Corrado è laureanda in Giurisprud­enza all’università degli Studi di Roma Tre. Dal 12 marzo 2021 è assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplifica­zione amministra­tiva della Regione Lazio. Nel 2013 è stata eletta per la prima volta consiglier­e regionale del Lazio ed è stata componente della commission­e Bilancio ed eletta presidente del Comitato regionale di controllo contabile. Rieletta nel 2018, prima della nomina ad assessore, è stata vicepresid­ente della Commission­e bilancio.
Nata a Crotone nel 1986, Valentina Corrado è laureanda in Giurisprud­enza all’università degli Studi di Roma Tre. Dal 12 marzo 2021 è assessore al Turismo, Enti locali, Sicurezza urbana, Polizia locale e Semplifica­zione amministra­tiva della Regione Lazio. Nel 2013 è stata eletta per la prima volta consiglier­e regionale del Lazio ed è stata componente della commission­e Bilancio ed eletta presidente del Comitato regionale di controllo contabile. Rieletta nel 2018, prima della nomina ad assessore, è stata vicepresid­ente della Commission­e bilancio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy