Fortune Italia

NORMA CERLETTI

Insegnante di inglese

-

@normsteach­ing

Il suo marchio di fabbrica è ‘amazing’. Norma Cerletti, 29 anni, è diventata l’insegnante di inglese più famosa dei social, nonostante sia italianiss­ima. Ha oltre 600mila follower su Instagram e quasi 380 su Tiktok. Il suo format prevede delle mini lezioni quotidiane, divise per settimane, che vanno dalla grammatica alla pronuncia. E ora ha scritto anche un libro: “Normal english”. Un anno e mezzo fa si è dimessa dalla scuola in cui insegnava ma poco dopo è arrivato il lockdown e lei ha dovuto reinventar­si.

Come è nata l’idea?

“Studenti.it mi aveva chiesto di proporgli dei video e allora io mi sono scervellat­a a creare vari formati, poi però loro mi hanno detto che bastavano pochi secondi sulla pronuncia. Quindi ho pensato di non buttare via questi progetti e così il 27 luglio ho cominciato la mia prima week”.

Quando hai capito che poteva diventare un mestiere?

I primi tempi ho avuto varie offerte per fare pubblicità, ma io ho sempre detto di no. All’inizio avevo trovato soprattutt­o nuovi studenti. A settembre, però, i miei attuali soci mi hanno chiamato per chiedermi se volevamo creare un vero business insieme. E così, il 14 ottobre è nata la Srl il cui primo progetto è stato il corso ‘Pronuncyay­tion’ che in cinque giorni ha venduto 6.500 pacchetti. Attualment­e la società conta quattro collaborat­ori free lance, tre persone assunte oltre ai due soci, Alice e Michael. In sette mesi ha fatturato 1,6 mln di euro.

Perché, a differenza di altri influencer, hai scelto di non fare Adv?

Ammetto di essermi chiesta: ‘Ma dico no a tutti questi soldi?’. Però io penso che la mia credibilit­à valga di più, sono molto più forte scegliendo di non vendermi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy