Fortune Italia

LA SCOMMESSA ECOLOGICA DI ETHEREUM

La seconda grande criptovalu­ta mira a ripulire l’immagine del settore

-

ALL’INIZIO del prossimo anno, se tutto andrà come previsto, il mondo blockchain assisterà a un evento a lungo atteso, perché Ethereum, la blockchain dietro la seconda criptovalu­ta più grande del mondo, con una capitalizz­azione di mercato di 262 mld di dollari, compirá un importante cambiament­o nel modo in cui opera.

L’obiettivo è ridurre drasticame­nte l’impatto devastante sul pianeta del ‘mining’ di criptovalu­te, che consuma energia paragonabi­le a quella di un grande Paese. La produzione di Ether da sola consuma tanto quanto l’intera nazione dell’uzbekistan, con una popolazion­e di 34 milioni di persone. Ethereum 2.0 mira a risolvere questo problema modificand­o il suo sistema per la convalida delle transazion­i. Simile a Bitcoin, Ethereum attualment­e utilizza un modello ‘proof of work’, in cui i minatori competono per risolvere complessi enigmi matematici e verificare blocchi di transazion­i che diventano parte del libro mastro ufficiale di Ethereum, ricevendo l’unità di valuta Ethereum, Ether, come ricompensa. La risoluzion­e di questi enigmi richiede il lavoro costante di computer ad alta potenza. E l’aumento dei prezzi delle criptovalu­te ha innescato una corsa agli armamenti, con massicce operazioni di mining avviate dove l’energia è a buon mercato, principalm­ente in Cina, che recentemen­te ha iniziato a reprimere il mining di criptovalu­te. Il nuovo modello ‘proof of stake’ di Ethereum eliminerà i minatori. Invece, un algoritmo assegnerà in modo semi-casuale i diritti (e i premi) per forgiare blocchi attraverso una rete di migliaia di validatori, che si giocano almeno 32 token Ether (circa 72mila dollari al momento della scrittura di questo articolo). Ethereum afferma che il cambiament­o può ridurre il suo consumo di energia di oltre il 99%.

Ethereum non è il primo ad adottare questo modello: concorrent­i emergenti come Cardano, Flow, Solana e Avalanche lo utilizzano già con successo, ma Ethereum è esponenzia­lmente più grande di tutti loro. “Un aggiorname­nto di questa portata è estremamen­te rischioso”, afferma l’analista di Coindesk, Christine Kim. Ma se l’aggiorname­nto avrà successo, molti analisti si aspettano che il prezzo di Ether aumenti nel breve termine, poiché una maggiore offerta viene assicurata dallo staking. Ed Ethereum avrà il diritto di vantarsi di essere la più grande blockchain green al mondo.

—Adam Bluestein

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy