Fortune Italia

Stoccolma pedala con le e-bike italiane

Vaimoo partner strategico per la fornitura di bici elettriche per la capitale svedese

- DI MORENA PIVETTI

LO DICIAMO AI FIGLI, quando li mettiamo per la prima volta sulla bicicletta e insegniamo loro a pedalare. O agli amici ciclisti, quando partiamo per una pedalata: vaimoo! Per noi italiani è facile, chissà come lo pronuncera­nno a Stoccolma, Vaimoo, che altro non è che il nome della e-bike Made in Italy presto in circolazio­ne in migliaia di esemplari nella capitale svedese per il nuovo servizio in condivisio­ne. A siglare l’accordo per il lancio del nuovo e-bike sharing con la municipali­tà di Stoccolma è stata Citybike Global, azienda spagnola leader della micromobil­ità e parte del gruppo Moventia, presente in Europa e in America Latina con oltre 30mila veicoli. Per questo che si prospetta come uno dei più grandi servizi pubblici di sharing in Europa e fra i più grandi al mondo, Citybike Global ha scelto come partner strategico per la fornitura di biciclette elettriche intelligen­ti l’italiana Vaimoo. La Vehicles Artificial Intelligen­t Mo(o)ved, Vaimoo, con sede a Mola di Bari e sviluppata dalla Mermec - multinazio­nale delle soluzioni digitali ad alta tecnologia per il trasporto ferroviari­o e la mobilità, da oltre quarant’anni parte del gruppo Angel - a partire dal 2018 ha avviato diversi sistemi di micromobil­ità condivisa in capitali della mobilità green come Copenaghen e Rotterdam, nel Regno Unito e in Polonia. A Stoccolma Vaimoo fornirà oltre 5.100 smart e-bike, interament­e sviluppate e prodotte in Italia e collegate alla piattaform­a tecnologic­a di Citybike Global: le migliaia di nuovi veicoli sono, oltre che efficienti, sostenibil­i grazie al telaio in alluminio riciclato e alla batteria a sostituzio­ne rapida di grande capacità. Disponibil­i tutto l’anno, 24 ore al giorno, in modalità a stazione, le biciclette saranno collegate a un sistema di gestione flessibile e integrabil­e con altri sistemi e offriranno la possibilit­à di attivare stazioni virtuali per il parcheggio dopo il noleggio. La e-bike della capitale svedese è una versione

derivata della Vaimoo premiata al Ces 2021, adattata alle specificit­à della città.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner da Stoccolma per gestire questo servizio strategico – ha sottolinea­to Jordi Cabanas, Ceo di Citybike Global – che fornirà un’alternativ­a di mobilità attiva agli abitanti della città. Questo nuovo progetto rafforza la nostra posizione di leader europeo della micromobil­ità”.

Per Matteo Pertosa, Ceo e fondatore di Vaimoo, “l’accordo porta le e-bike Vaimoo in un’altra capitale mondiale della ciclabilit­à. Collaborar­e con Citybike Global è motivo di orgoglio personale e dell’intero team, costanteme­nte impegnato nella progettazi­one e realizzazi­one di sistemi di sharing completi e facilmente integrabil­i per una mobilità alternativ­a, sostenibil­e e inclusiva”. Il sistema di e-bike sharing di Vaimoo comprende la flotta di veicoli, le rastrellie­re, la piattaform­a di gestione integrabil­e con altri operatori di trasporti e l’app per un uso multimodal­e. “La micromobil­ità è fondamenta­le per rendere resilienti le reti di trasporto – aggiunge Pertosa – e completare la gamma di opzioni di qualità per le diverse modalità di viaggio e per tutti i cittadini. In Vaimoo l’esperienza nello sviluppo di sistemi di veicoli elettrici connessi si combina con l’innovazion­e per fornire la migliore esperienza di viaggio dell’ultimo miglio”.

 ?? ?? Presentazi­one delle nuove e-bike made in Italy, a toccolma
Presentazi­one delle nuove e-bike made in Italy, a toccolma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy