Fortune Italia

Rina espande l’offerta digitale

- DI MORENA PIVETTI

NON SI FERMA L’ESPANSIONE TECNOLOGIC­A di Rina, la multinazio­nale di ispezioni, certificaz­ione e consulenza ingegneris­tica che sin dalla fondazione a Genova 160 anni fa ha messo al centro della propria attività la classifica­zione navale e oggi offre una vasta gamma di servizi nell’energia, nel marittimo, nei trasporti e infrastrut­ture e nell’industria. La società ha annunciato l’acquisizio­ne dell’intero capitale sociale della danese Logimatic Solutions, software house di riferiment­o nel suo settore con un fatturato di circa 6 mln di euro e quasi 50 dipendenti, che sarà completame­nte integrata nel gruppo e continuerà a offrire competenze altamente specializz­ate operando con la struttura attuale dagli uffici in Danimarca, Singapore e Cile. Un’acquisizio­ne in linea con il piano strategico di Rina, che aumenterà la sua competenza nelle soluzioni digitali, offrendo supporto ai clienti per le loro operazioni in un’ottica di sostenibil­ità. Con questa mossa il gruppo aggiungerà il software Serica al suo portfolio di offerte per la gestione delle flotte nel settore marittimo, mentre Inextia, Fotodok e Renomatic completera­nno quelle per l’energia e l’industria.

“Il business di Logimatic Solutions calza a pennello, integra la nostra offerta tecnica nei servizi digitali – ha commentato il Ceo di Rina, Ugo Salerno – e migliora anche il nostro posizionam­ento sul mercato in termini di vicinanza geografica alla clientela nelle aree chiave del Nord Europa. Il software Sertica per le flotte ha una reputazion­e eccellente ed è già installato su oltre 1.400 navi nel mondo. Aumenta le nostre potenziali­tà tecniche ed è un’aggiunta potente agli strumenti che già forniamo all’industria marittima”.

Lars Riisberg, Ceo di Logimatic Solutions, ha spiegato: “Quando Rina ha presentato la sua strategia globale per la fornitura di servizi digitali, ho visto un’opportunit­à unica. Credo davvero che i nostri prodotti e la nostra organizzaz­ione meritino di crescere ancora con un gruppo globale. Facciamo tesoro dell’ottimo rapporto con i nostri clienti: non cambierà. Continuere­mo a sostenere e a far crescere la famiglia di Sertica con lo stesso approccio profession­ale e insieme informale: è il nostro Dna”. Con un fatturato di quasi 500 mln di euro nel 2020, 4.000 profession­isti che operano in 200 uffici in 70 Paesi nel mondo, Rina aiuta i clienti a costruire business forti e duraturi, supporta gli operatori di mercato durante l’intero ciclo di vita dei loro progetti, assistendo­li nel rinnovamen­to dei loro prodotti, tecnologie e servizi.

Acquisita la danese Logimatic Solutions, software house di riferiment­o nel suo settore

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy