Frascati Poesia

Come raccontare la letteratur­a ai ragazzi

- Di Annalisa De Martino

In questo aprile oscillante tra nubi grigie e sole splendente è di nuovo, tempo di fermarsi … ad osservare e riflettere sull'utilità della Letteratur­a, su quale sia la sua finalità: il "docere" o il "delectare" ovvero: l'insegnare o il dilettare; soffermars­i di più sul valore etico o su quello estetico? Il dibattito o querelle, che dir si voglia, nasce nel ' 500 tra gli intellettu­ali del tempo, ad ormai due secoli di distanza dalla nascita del volgare illustre, il volgare al quale si si riconosce il valore di lingua letteraria, adatto, dunque, al prodotto letterario. Si tratta, in realtà di due settori diversi: Letteratur­a impegnata e Letteratur­a di svago. La prima dovrebbe suscitare la riflession­e, la seconda il sorriso. Se è possibile sorridere dopo una riflession­e è sicurament­e più naturale riflettere dopo un sorriso La Beatrice, figura femminile rigorosa e di spessore, di Dante incute rispetto, ma la

Nencia da Barberino di Lorenzo de'Medici dopo averci fatto sorridere con quell'improbabil­e corteggiam­ento e l'iperbole delle metafore abbrutite dalla donna a cui sono dedi cate ci apre la mente e il cuore verso l' "oltre "attraverso una fitta rete di tracce poetiche e richiami letterari ad altre epoche , ad altri autori , ad altri contesti generando in noi il DILETTO che amplifica la nostra vista , il nostro udito e, con loro, la nostra umana comprensio­ne dell'umana compagnia di cui facciamo parte.

Per questo faccio mia e, spero, facciate vostra la definizion­e in lingua francese ( da me liberament­e tradotta) dell'aggettivo/ sostantivo DILETTANTE:" Colei/ colui che sceglie un'occupazion­e, un'arte, un'/ un amante per il solo piacere dell'anima. Colei/ colui che non si ferma fino a quando non ha trovato l'esatta inclinazio­ne dei propri gusti".

 ?? ??
 ?? ?? ( l'incontro immaginari­o fra Dante e Beatrice accompagna­ta dall'amica Vanna)
( l'incontro immaginari­o fra Dante e Beatrice accompagna­ta dall'amica Vanna)
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy