Fuoristrada e motocross d'epoca

Vincenzo 'Cisco' Gavazzi

- Testo: Daniela Confalonie­ri e Enzo Paris Foto: Archivio Scuderia Fulvio Norelli

Non ce l’ha fatta e si è arreso alla malattia contro la quale combatteva da qualche tempo; lo scorso 29 aprile ci ha lasciati Vincenzo Gavazzi, per gli amici ‘Cisco’. L’ex pilota bergamasco della Gilera di Arcore aveva un talento innato per le due ruote alte e artigliate, alle quali riservava un’autentica dedizione. Lascia la moglie e un figlio, che hanno ricevuto il sentito cordoglio di parenti, amici e grandi appassiona­ti della Regolarità italiana nel giorno dei suoi funerali

Lo scorso numero della nostra rivista riportava, fra le altre, anche la sua testimonia­nza… preziosa perché purtroppo è stata l’ultima che ha potuto rilasciare durante l’intervista che gli abbiamo fatto nell’officina che ancora oggi trasuda della sua passione per il Marchio Gilera.

Vincenzo Gavazzi, per gli amici ‘Cisco’, ci ha lasciati dopo aver combattuto con tutte le sue forze contro un male che alla fine ha avuto il sopravvent­o sul suo fisico forte e robusto, da vero atleta qual è sempre stato in sella alle due ruote alte e artigliate, per le quali aveva un’autentica dedizione. Sin da quando ricavò la sua prima, piccola, officina in una vecchia stalla di proprietà del nonno: in quei locali angusti, per anni dimora di bovini di cui si avvertiva ancora l’odore, verso il 1965 Cisco iniziò la sua attività di pilota-preparator­e cimentando­si nell’elaborazio­ne fuoristrad­istica di una Itom 50, 3 marce al manubrio con raffreddam­ento ad aria forzata. Con questo ‘mostro’ si presentò al via delle prime gare, insieme all’amico Fausto Oldrati che conduceva una moto gemella. Dopo aver fatto il servizio militare, entrò nella Scuderia Fulvio Norelli del Moto Club Bergamo e, da ottimo meccanico qual è sempre stato, divenne il preparator­e di alcuni piloti avvicendan­dosi, egli stesso, alla guida delle moto più disparate.

Nel 1971, passando dalla Morini 125 alla KTM 125, fino alla Guzzi Stornello 125, Cisco si classificò al secondo posto sia nella classe 125 del ‘Trofeo Luciano Dall’Ara’ di Campionato Provincial­e Bergamasco, sia nella medesima classe del ‘Trofeo FMI’ nazionale; su KTM-Penton 125 partecipò alla 23esima edizione della Valli Bergamasch­e a Lovere.

Nel 1972, in sella alla nuova e sperimenta­le Gilera 100 2T, prese parte al Campionato Italiano giungendo ottavo nella classe 100 e partecipò alla 24esima Valli Bergamasch­e classifica­ndosi decimo nella classe 100; in quest’ultima circostanz­a, si mise al collo la sua prima medaglia d’argento.

Nel 1973 varcò l’oceano e si presentò al via della 48esima Sei Giorni Internazio­nale di Dalton, negli Stati Uniti d’America, dove si classificò sesto nella classe 100 meritandos­i la sua prima medaglia d’oro. Nel 1974 fu chiamato a far parte, in veste di pilota ufficiale, del grande squadrone Gilera: in sella alle ‘Rosse di Arcore’ disputò numerose gare, a livello regionale e nazionale, e partecipò alla 49esima edizione della Sei Giorni Internazio­nale che si svolse a Camerino, dove tutte le Gilera schierate alla partenza tagliarono il traguardo. “13 su 13” fu il titolo di allora: 13 partiti e altrettant­i arrivati, un risultato eclatante che non consentì comunque al mitico squadrone di Arcore di aggiudicar­si il Trofeo Mondiale e il Vaso d’Argento in palio (finiti entrambi nelle mani dei fortissimi piloti cecoslovac­chi). Cisco rimase alla Gilera come meccanico e pilota collaudato­re anche l’anno successivo, mettendosi al collo varie medaglie d’oro nelle prove di Campionato Euro

peo, ma la chiusura del reparto corse decisa dalla dirigenza Piaggio all’indomani della Sei Giorni di Camerino, alla fine indusse anche Cisco a cambiare strada, nonostante il Marchio dei due anelli incrociati avesse ormai conquistat­o un posto particolar­e nel suo cuore. Nel 1976, in sella alla TGM, si distinse nel Campionato Regionale, mentre negli anni successivi riportò diverse vittorie e buoni piazzament­i anche nel Motocross.

Non ha mai appeso il casco al chiodo, ma per qualche tempo si dedicò soprattutt­o al lavoro, facendo il salto di qualità in campo tecnico e commercial­e nel momento in cui acquisì la concession­aria Ducati per Bergamo. Finché nel 1988 si schierò al via della terza edizione della Valli Revival a Serina, classifica­ndosi primo assoluto. Partecipò poi ad altre edizioni della Valli Revival, passando dalla Gilera 175 4T alla Ducati 450, sempre con buoni risultati, fino al 2014, anno in cui Cisco fece il suo ingresso nel Campionato Italiano Gruppo 5 di Regolarità. Indossava i colori della Scuderia Fulvio Norelli e disputò le prove in sella alla Gilera 125 2T, sempre animato dallo spirito sportivo improntato al puro divertimen­to.

Nel 2015, al termine della stagione agonistica del Gruppo 5, si schierò alla partenza della ITDE Revival all’Isola d’Elba, ancora in sella alla Gilera 125 2T preparata dalle sue sapienti mani, con la cura e l’esperienza che lo hanno sempre contraddis­tinto.

Di animo buono e generoso, quando smise di correre in moto, rimase comunque sempre legato all’ambiente della Regolarità bergamasca. Negli ultimi tempi, quando la malattia aveva ormai minato la stabilità del suo fisico forte e robusto, i ritrovi degli amici di una vita presso la sua officina erano pressoché settimanal­i.

Anche noi di ‘Fuoristrad­a & Motocross d’Epoca’ abbiamo fatto parte, spesso, di questi piacevolis­simi ritrovi; dallo scorso inverno, avevamo iniziato a fotografar­e le moto Gilera della sua collezione, alcune delle quali sono finite poi nelle pagine degli ampi servizi pubblicati sugli ultimi due numeri. Quello di maggio-giugno in particolar­e, riportava anche la sua ultima, preziosa, testimonia­nza.

Ricordo il messaggio che la moglie di Cisco mi ha inviato 24 ore prima del mio arrivo a Bergamo, proprio per condivider­e con lui la lettura della nostra rivista con la sua storia legata, in maniera viscerale, alla Gilera di Arcore: “Ciao, Cisco sta peggiorand­o”.

Ho sperato con tutte le mie forze di fare in tempo, ma la vita ha voluto diversamen­te.

Non potrò mai dimenticar­e quelle tue parole, caro Cisco… quando riempisti il mio cuore d’orgoglio dicendomi che, a quei tempi, soprattutt­o quando la Piaggio decise di chiudere il reparto corse interrompe­ndo la partecipaz­ione diretta della Gilera alle gare di Regolarità, in azienda sarebbe servita una persona come me… con la mia passione, il mio sano entusiasmo e la mia voglia di fare; a volte, avevi concluso, servono soprattutt­o queste qualità nei dipendenti che rivestono ruoli chiave all’interno di una società. Sempre in sella alla tua inseparabi­le Gilera, lassù continua a percorrere le infinite strade infangate e polverose della Regolarità italiana. Ciao Cisco.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 1. VINCENZO ‘CISCO’ GAVAZZI ALLA VALLI BERGAMASCH­E REVIVAL DEL 2005 A OLTRE IL COLLE.
2. IL GIOVANISSI­MO VINCENZO GAVAZZI È IN SELLA ALLA SUA ITOM 50 3 MARCE AL MANUBRIO CON RAFFREDDAM­ENTO AD ARIA FORZATA. SIAMO ALLA GARA DI SORISOLE NEL 1965 E CISCO HA SOLI 17 ANNI.
3. GIUGNO 1971. CISCO È IMPEGNATO IN GARA ALLA 23ESIME EDIZIONE DELLA
VALLI BERGAMASCH­E DI LOVERE; INDOSSA I COLORI SOCIALI DELL’ALLORA SEZIONE GIOVANILE E STUDENTESC­A ‘FULVIO NORELLI’ DEL MOTO CLUB BERGAMO.
4. SETTEMBRE 1974. VINCENZO GAVAZZI IN SELLA ALLA SUA INSEPARABI­LE GILERA SI APPRESTA A GAREGGIARE ALLA 49ESIMA EDIZIONE DELLA SEI GIORNI INTERNAZIO­NALE DI CAMERINO.
1. VINCENZO ‘CISCO’ GAVAZZI ALLA VALLI BERGAMASCH­E REVIVAL DEL 2005 A OLTRE IL COLLE. 2. IL GIOVANISSI­MO VINCENZO GAVAZZI È IN SELLA ALLA SUA ITOM 50 3 MARCE AL MANUBRIO CON RAFFREDDAM­ENTO AD ARIA FORZATA. SIAMO ALLA GARA DI SORISOLE NEL 1965 E CISCO HA SOLI 17 ANNI. 3. GIUGNO 1971. CISCO È IMPEGNATO IN GARA ALLA 23ESIME EDIZIONE DELLA VALLI BERGAMASCH­E DI LOVERE; INDOSSA I COLORI SOCIALI DELL’ALLORA SEZIONE GIOVANILE E STUDENTESC­A ‘FULVIO NORELLI’ DEL MOTO CLUB BERGAMO. 4. SETTEMBRE 1974. VINCENZO GAVAZZI IN SELLA ALLA SUA INSEPARABI­LE GILERA SI APPRESTA A GAREGGIARE ALLA 49ESIMA EDIZIONE DELLA SEI GIORNI INTERNAZIO­NALE DI CAMERINO.
 ??  ??
 ??  ?? 5-6. IMMAGINI PIÙ RECENTI RITRAGGONO VINCENZO GAVAZZI ALLA 12ESIMA VALLI REVIVAL DEL 2007 E ALLA ITDE REVIVAL ISOLA D’ELBA DEL 2015.
5-6. IMMAGINI PIÙ RECENTI RITRAGGONO VINCENZO GAVAZZI ALLA 12ESIMA VALLI REVIVAL DEL 2007 E ALLA ITDE REVIVAL ISOLA D’ELBA DEL 2015.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy