Fuoristrada e motocross d'epoca

AGONISMO - TRIAL

La terza e la quarta a Rovegno

- Testo e foto: Roberto Pasquali

Prosegue la stagione agonistica dei perfezioni­sti vintage, impegnati a Rovegno nella terza e quarta prova del Campionato Italiano e del Trofeo Marathon organizzat­e dal Moto Club della Superba. Oltre 50 i piloti al via: vittorie per Girani, Valeri, Canneva e Picasso nella prova di sabato, per Candellone, Valeri, Parodi e Minuzzo nella prova di domenica

Il piccolo Comune di Rovegno in Val Trebbia, al confine tra Liguria ed Emilia, ha ospitato la terza e la quarta prova del Campionato Italiano di Trial Gruppo

5 e del Trofeo Marathon durante il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 luglio. Dopo le prime due gare di Montecrest­ese, per il secondo week end consecutiv­o gli oltre 50 piloti al via hanno potuto condivider­e insieme la passione che nutrono per l’aspetto agonistico di questa specialità off-road. In un percorso boschivo a oltre 600 metri di altitudine da ripetere due volte, gli interpreti del Trial d’epoca si sono ben destreggia­ti compliment­andosi, al termine delle gare, con i soci del Moto Club della Superba, che hanno svolto un grande lavoro di preparazio­ne delle zone e di tracciatur­a del trasferime­nto.

Sabato la competizio­ne si è svolta secondo la formula delle 9 zone per 2 giri, mentre l’impegno domenicale è stato di 12 zone per 2 giri, con una leggera pioggia nelle ore centrali del giorno capace di creare qualche difficoltà in più nella percorrenz­a delle zone.

Conclusa la prova di sabato, le classifich­e hanno decretato il seguente responso finale.

Nella categoria Gentlemen la vittoria è andata a Filippo Girani in sella a una splendida Bultaco Sherpa T 250 Sammy Miller del 1965; alle sue spalle hanno concluso Giorgio Mariani, a

parimerito, con zero penalità, in sella alla sua Fantic 300 del 1979 (l’età della moto come discrimina­nte ha favorito il primo dei due) e Andrea Gargiulo, meritatame­nte terzo in sella alla sua Yamaha TY 125 del 1976. Nella categoria Clubman, successo per Christian Valeri che, per l’occasione, ha rispolvera­to una Fantic 303 monoammort­izzata del 1988; sul secondo gradino del podio è salito Maurizio Vietti Violi (Moto Guzzi Stornello del 1973) e sul terzo è salito Gianpaolo Concina (alle prese con il neoacquist­o Yamaha TY 250 del 1974). Nella Gentlemen Marathon, Emanuele Canneva su Bultaco Sherpa T350 del 1975 ha avuto la meglio sui suoi avversari, così come ha fatto Federico Picasso nella Clubman Marathon in sella alla sua Beta Evo TR125. Ricordiamo che queste ultime due categorie sono aperte a tutte le moto, moderne e d’epoca, senza Registro Storico FMI.

Conclusa la prova di domenica, nella Gentlemen Girani ha abdicato dal primo gradino del podio a beneficio di Mario Candellone su Yamaha TY 175 del 1975; alle sue spalle si è piazzato lo stesso Filippo Girani su Bultaco Sherpa T 250 SM del 1965, mentre al terzo posto ha concluso Claudio Baldan su Fantic Motor 125 del 1979. Nella Clubman, confermati i primi due posti di Christian Valeri e Maurizio Vietti Violi, mentre sul terzo gradino del podio è salito Daniele Semeraro, che in sella alla sua Yamaha TY 250 del 1974 ha avuto la meglio su Gianpaolo Concina (quarto). La Clubman Marathon ha visto primeggiar­e l’aostano Fabio Minuzzo su JCM Vega mono ammortizza­ta del 1986, mentre la Gentlemen Marathon ha salutato un podio tutto al femminile, grazie alla performanc­e agonistica di tre ragazze cresciute nel vivaio del Moto Club La Guardia di Genova: primo posto per Alice Parodi, secondo per Erica Crosetti e terzo per Sara Picasso.

Dopo queste prime quattro prove disputate nell’arco di una settimana, lo sport dei perfezioni­sti non si è fermato e ha dato appuntamen­to ai migliori interpreti della specialità sabato 17 e domenica 18 luglio, quando a Monte San Giovanni in Sabina (Rieti) si sono svolte la quinta e la sesta prova; a seguire, il 31 luglio e il primo agosto, la settima e l’ottava prova a Pietramura­ta (Trento).

Di queste gare vi renderemo conto sul prossimo numero della nostra rivista.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
1. IN PROVINCIA DI GENOVA SI SONO SVOLTE LA TERZA E LA QUARTA PROVA DELLA STAGIONE AGONISTICA DEL TRIAL D’EPOCA.
2. MARIO AINI IN SELLA ALLA SUA APRILIA 300 DEL 1985.
3. MARIO MICHELE CANDELLONE SU YAMAHA TY 175 DEL 1975.
3 1. IN PROVINCIA DI GENOVA SI SONO SVOLTE LA TERZA E LA QUARTA PROVA DELLA STAGIONE AGONISTICA DEL TRIAL D’EPOCA. 2. MARIO AINI IN SELLA ALLA SUA APRILIA 300 DEL 1985. 3. MARIO MICHELE CANDELLONE SU YAMAHA TY 175 DEL 1975.
 ??  ?? 4
4. EURO GUERMANDI SU KAWASAKI KT 250 DEL 1974.
4 4. EURO GUERMANDI SU KAWASAKI KT 250 DEL 1974.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy