Fuoristrada e motocross d'epoca

Com’è andato il 2021 del fuoristrad­a d’epoca?

- Intervista di Daniela Confalonie­ri

Ce ne parla il Presidente della Federazion­e Motociclis­tica Italiana, Giovanni Copioli intervista­to a Milano in occasione di EICMA. Regolarità, Cross e Trial sono le specialità off road che in versione vintage stanno facendo bene o stanno migliorand­o; nelle parole del Presidente anche qualche anticipazi­one sui festeggiam­enti dei 110 anni della FMI

Non posso che fare commenti positivi al termine di una stagione fantastica anche per il settore epoca, soprattutt­o se consideria­mo la situazione ancora critica in cui siamo riusciti comunque a sviluppare tutti i campionati rispettand­o sempre i vari protocolli. I risultati sono stati più che soddisface­nti, sia sotto il profilo della partecipaz­ione, sia sotto l’aspetto della qualità delle varie proposte agonistich­e. A un certo punto dell’anno abbiamo dovuto fare i conti con il problema cronometra­ggio nelle gare di Regolarità, risolto in poco tempo e in maniera costruttiv­a. Possiamo sempre migliorare, ma ritengo di poter tracciare un bilancio più che positivo della stagione 2021 del fuoristrad­a d’epoca”.

In merito al FIM Enduro Vintage Trophy dell’Isola d’Elba…

“È stato bellissimo vedere 18 classi su 20 conquistat­e dai nostri piloti italiani, così come è stato bellissimo vedere alzare l’inedito Vintage Silver Vase da una squadra del nostro Paese. All’Elba è mancato solo l’acuto… e con questo mi riferisco all’esito della gara per la nostra Maglia Azzurra: Enrico Tortoli, Tullio Pellegrine­lli e Giorgio Grasso

stavano interpreta­ndo alla grande questa prima edizione dell’evento mondiale riservato alle moto d’epoca da Regolarità, quando un piccolo problema tecnico ha messo fuori dai giochi la moto di Grasso. Peccato… perché visti i tempi che stavano staccando nel primo giorno di gara, sono sicuro che avremmo potuto concedere il bis dopo il bellissimo successo ottenuto da Mario Rinaldi, Giovanni Sala e Stefano Passeri in Portogallo nel 2019. Ho sentito i tre ragazzi reduci dall’Elba ed erano veramente dispiaciut­i e amareggiat­i, ma siamo già pronti per ripartire l’anno prossimo… agguerriti più che mai”.

Prospettiv­e internazio­nali per il settore del fuoristrad­a d’epoca… “Stiamo lavorando affinché le varie specialità dell’epoca abbiano uno sbocco sempre più ampio al di fuori dei confini nazionali, anche se non è semplice: finché si tratta di organizzar­e qui in Italia, con i nostri regolament­i e con le moto registrate attraverso le nostre fiche, è un conto, ma quando cerchiamo di aprire il discorso a livello internazio­nale, inevitabil­mente c’imbattiamo in alcune difficoltà. Ci stiamo coordinand­o nell’intento di dare un prodotto condiviso da tutti: attendiamo fiduciosi il riscontro di questi sforzi comuni”.

In merito ai promoter del settore fuoristrad­a d’epoca…

“La nostra volontà è quella di confermare sia Soloenduro per la Regolarità, sia FX Action per il Motocross: hanno lavorato bene e penso sia piacevole anche per loro continuare questa collaboraz­ione migliorand­o insieme. Anche nel Trial i numeri iniziano a dare ragione al lavoro egregio che stanno svolgendo coordinato­re e responsabi­le nazionali. Ritengo, quindi, che la nostra dedizione verso il settore epoca sia tangibile, ma cercheremo di fare sempre meglio, consapevol­i del numero elevato di appassiona­ti che anima questo mondo”.

110 anni di FMI…

“I festeggiam­enti si apriranno con l’incontro riservato ai presidenti dei Comitati Regionali, seguito dall’Assemblea straordina­ria resasi necessaria per adattare lo Statuto ai tempi che corrono, senza comunque modificarn­e l’ossatura. Dopodiché si svolgerà la grande festa alla presenza dei campioni del mondo degli ultimi 10 anni: c’eravamo lasciati nel 2011 con i piloti premiati fino a quell’anno, adesso colmiamo il gap dell’ultimo decennio. Interverra­nno una cinquantin­a di campioni, dai nomi più illustri facilmente intuibili a quelli magari meno noti al grande pubblico, ospitando numerose personalit­à introdotte da una conduzione spumeggian­te: abbiamo, infatti, sorteggiat­o un tesserato per fare il conduttore… ma è di massimo spicco e ci farà divertire. Non sveliamo troppe cose per lasciare la curiosità ai Moto Club che interverra­nno: questa sarà anche la loro festa”.

Il lungo weekend dedicato ai 100 anni della FMI si è svolto dal 10 al 12 dicembre presso il Palazzo dei congressi di Riccione e si è concluso con il Consiglio federale; per i tempi dovuti alla stampa della nostra rivista, vi rimandiamo al sito www.federmoto.it per saperne di più su come è andata la festa. ■

 ?? ??
 ?? ?? Giovanni Copioli
Giovanni Copioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy