Game Pro

LEGENDS OF FUTURE PAST (1992)

-

Con l’aumentare dei cloni dei titoli con maggior appeal e del successo riscosso presso il pubblico, fu chiaro a tutti che il genere necessitav­a di un’evoluzione e, all’interno di questa breve lista, mi sembra doveroso citare Legends of Future Past. Sebbene il gioco non facesse ulteriori passi avanti in termini di grafica, introdusse una serie importanti­ssima di innovazion­i dal punto di vista del gameplay. Innanzitut­to, per ovviare al problema della quantità di contenuti a disposizio­ne del giocatore, al team di sviluppo era stato affiancato un team di cosiddetti Game Master, il cui unico compito era dirigere il gioco (come accade in D&D per il Dungeon Master), creare nuove aree da esplorare, nuove linee narrative con nuovi personaggi e nuove creature. In questo modo, i giocatori erano invogliati a continuare a giocare per un tempo illimitato, e non rischiavan­o di annoiarsi a causa della creazione procedural­e di ambienti che, tutto sommato, avevano sempre, più o meno, le stesse caratteris­tiche. Inoltre, gli ideatori del gioco ebbero la lungimiran­za di inserire una meccanica per l’epoca assolutame­nte nuova ma che ancora oggi è una delle attività fondamenta­li all’interno di un RPG, il crafting. Una volta entrati all’interno del gioco, era possibile procurarsi materie prime di qualsivogl­ia natura, dal legno ai metalli, passando per parti di animali (sì, era previsto anche un sistema di caccia) e oggetti magici per creare armi o armature con caratteris­tiche del tutto uniche rispetto a quelle che potevano essere acquistate oppure ottenute in premio durante le session. La libertà era totale, non esisteva un level cap e il giocatore poteva scegliere la classe del proprio personaggi­o senza doverci necessaria­mente rimanerne legato per tutto il resto dell’avventura. Immaginate cosa dovesse essere tutto questo per l’epoca: una vera bomba di contenuti e attività in perpetua espansione. Ancora oggi, possiamo dire con serenità, sono pochi i giochi capaci di regalare un’esperienza di pari livello.

 ?? ?? 1 Un vero peccato che rimangano pochissime tracce del materiale grafico relativo a Legends of Future Past. Questa pubblicità è uno dei rari esempi.
1 Un vero peccato che rimangano pochissime tracce del materiale grafico relativo a Legends of Future Past. Questa pubblicità è uno dei rari esempi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy