Game Pro

ULTIMA ONLINE (1997)

-

Diciamo la verità, sebbene il termine non fosse ancora stato inventato, è innegabile che il primo gioco di ruolo massivo online fu Meridian 59. Ma perché nessuno ricorda questa versione dei fatti? La risposta è una e una sola: Lord Richard Garriott. Fino a quel momento, tutte le caratteris­tiche dei moderni MMO erano già state implementa­te in questo o quel gioco. Il modello di business, il continuo progresso della componente grafica e della tecnologia della rete internet, l’architettu­ra di gioco, e perfino l’idea stessa di un mondo persistent­e che lasciasse totale libertà al giocatore. Cos’è che allora mancava a questo nuovo emergente genere per realizzare a pieno il suo potenziale? La personalit­à. Non è un caso che, fino a quel momento, ci si riferisse a questi giochi come graphical M.U.D., cioè normali M.U.D. che potevano beneficiar­e di un’interfacci­a grafica. Fu proprio Garriott che, per l’uscita di Ultima Online, coniò il termine che ancora oggi definisce il genere MMORPG, Massive Multiplaye­r Online Role-Playing Game. Inventando questo acronimo, Lord British voleva fare punto e a capo, staccarsi da tutto quello che c’era stato fino a quel momento e creare una sorta di spartiacqu­e nel mondo del gaming online, in modo che tutte le generazion­i future ricordasse­ro che l’unico indiscusso fondatore dei giochi di ruolo online fosse appunto Ultima Online. E ci riuscì perfettame­nte. Potendo contare su un brand potentissi­mo e decennale come quello della saga di Ultima, su una figura di spicco come quella di Richard Garriott e su un distributo­re economicam­ente solido come Electronic Arts, il gioco raggiunse in pochissimi mesi traguardi che fino all’anno prima erano considerat­i pura fantascien­za. Ultima Online di fatto univa le migliori caratteris­tiche del genere spingendo il pedale dell’accelerato­re sulla qualità sotto ogni profilo, tecnico e di gioco. Finalmente, centinaia di migliaia di persone partecipav­ano senza restrizion­i di sorta a un’illusione collettiva. Finalmente, il sogno di un’intera generazion­e era diventato realtà. I M.U.D. sono morti (figurativa­mente). Lunga vita agli MMO.

 ?? ?? 1 Lord British Richard Garriott è una delle personalit­à più esplosive nella storia del videogioco. Il fascino della sua figura travalica il mondo dei videogame, infatti, è stato uno dei pochi astronauti privati ad aver messo piede sulla ISS. 2 Come unico sovrano di Britannia, Richard Garriott, attraverso i diversi capitoli di Ultima, aveva costruito il culto della sua persona.
1 Lord British Richard Garriott è una delle personalit­à più esplosive nella storia del videogioco. Il fascino della sua figura travalica il mondo dei videogame, infatti, è stato uno dei pochi astronauti privati ad aver messo piede sulla ISS. 2 Come unico sovrano di Britannia, Richard Garriott, attraverso i diversi capitoli di Ultima, aveva costruito il culto della sua persona.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy