Gatto Magazine

LIBRI sul comodino

- A cura di Riccardo Mazzoni

Due nuovi libri freschi di stampa dedicati ai nostri amici mici. Il primo ci consente di scoprire i segreti dei mici di Hollywood, le vere star del cinema, oltre a quelli dei amici VIP della “Mecca del cinema”. Il Secondo libro, invece, ci guida all’approfondi­mento delle specifiche caratteris­tiche del... “padrone” del mondo: sua eccellenza il gatto!

I GATTI DI HOLLYWOOD

È il secondo volume di una serie dedicata ai protagonis­ti del mondo del cinema: dopo Hollywood Dog ora tocca ai gatti. La collana raccoglie i materiali degli archivi della Kobal Foundation, la principale agenzia fotografic­a americana specializz­ata nella distribuzi­one dei materiali realizzati a partire dagli Anni Venti del Novecento dai fotografi degli Studios di Hollywood per promuovere i film e gli attori delle Major cinematogr­afiche.

L’agenzia fondata da John Kobal, appassiona­to di cinema che riuscì ad acquisire i diritti delle immagini realizzate dai fotografi per le case di produzione hollywoodi­ane. All’epoca queste immagini, infatti, erano di proprietà delle case di produzione che le utilizzava­no per pubblicizz­are i film in uscita e per promuovere gli attori. Oggi, Kobal Foundation è il più grande archivio dedicato alla storia del cinema; con tutto il materiale raccolto vengono organizzat­e mostre in giro per il mondo e pubblicati libri.

Nel volume presentato troviamo immagini rarissime di attori del calibro di Stan Laurel o Oliver Hardy e, addirittur­a, del leone simbolo della MGM.

Hollywood cats, a cura di Carole Lombard e Greer Garson. Il volume è disponibil­e solo in inglese su Amazon:127 pagine 27,97 dollari

L’ENCICLOPED­IA DEI GATTI

Il volume propone un’interessan­te teoria: i gatti sarebbero i discendent­i di un’antica razza aliena, scesa sulla Terra per dominare gli umani con la sua superiore intelligen­za.

Il volume, grazie a testi pervasi di ironia e accompagna­ti da una serie di divertenti disegni, racconta le specifiche caratteris­tiche dei mici. Spiega, inoltre, le ragioni per le quali i gatti siano caratteriz­zati da una superiorit­à psicofisic­a che li rende superiori ai cani e anche, anzi soprattutt­o, a noi umani.

CAT-OLOGY (Cosa pensa veramente il tuo gatto) Testi di Ruby Foster Illustrazi­oni di Jade Orlando, Traduzione di M. Paolocci Gremese Editore Pag 124 - 11,90 euro

 ?? ?? JOHN KOBAL FOUNDATION
Per saperne di più: johnkobal.org
JOHN KOBAL FOUNDATION Per saperne di più: johnkobal.org
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy