Ma dav­ve­ro og­gi i mu­tui a tas­so fis­so so­no più con­ve­nien­ti di quel­li va­ria­bi­li?

C’è chi di­ce che i pri­mi non sia­no mai sta­ti co­sì van­tag­gio­si, per­ché pre­sto il co­sto del de­na­ro po­treb­be tor­na­re a sa­li­re. È pro­prio co­sì?

GENTE - - Persone & Fatti -

I tas­si non con­ti­nue­ran­no a scen­de­re all’inf­ni­to e pri­ma o poi co­min­ce­ran­no a sa­li­re. Po­treb­be es­se­re in­te­res­san­te bloc­ca­re il tas­so a un li­vel­lo fs­so, ma in real­tà un ruo­lo im­por­tan­te nel­la scel­ta fra fs­so e va­ria­bi­le la gio­ca la pro­pen­sio­ne al ri­schio: se si vuo­le chie­de­re un mu­tuo lun­go, di­cia­mo ven­ten­na­le, il tas­so fs­so è la scel­ta mi­glio­re, ma se si è de­ci­si a scom­met­te­re an­co­ra sul­la di­sce­sa dei pa­ra­me­tri che re­go­la­no il cal­co­lo del­la ra­ta, al­lo­ra me­glio pro­pen­de­re per il va­ria­bi­le. Og­gi i tas­si con­ti­nua­no a viag­gia­re a li­vel­li bas­si e con­si- de­ran­do un mu­tuo “me­dio” (140 mi­la eu­ro su un va­lo­re dell’im­mo­bi­le di 220) il fs­so è sta­bil­men­te al di sot­to del 3%. La so­ste­ni­bi­li­tà del fnan­zia­men­to è og­gi me­no one­ro­sa per le ta­sche del­le fa­mi­glie, co­me emer­so da un’ana­li­si di Fa­ci­le.it e se le­ga­to al tas­so va­ria­bi­le. Il fnan­zia­men­to che com­por­ta­va a gen­na­io 2012 una ra­ta di 756 eu­ro, ne avreb­be og­gi una di 550. Con­si­de­ran­do in­ve­ce il tas­so fs­so, il fnan­zia­men­to chie­sto a gen­na­io del 2012 con una ra­ta di 922 eu­ro, di­ven­te­reb­be di 635 eu­ro se fr­ma­to a no­vem­bre 2015. Ri­cor­dia­mo poi che ora la scel­ta non è più ir­re­ver­si­bi­le e, se non si è sod­di­sfat­ti del mu­tuo sot­to­scrit­to, si può de­ci­de­re di ri­ne­go­ziar­ne i pa­ra­me­tri e sur­ro­gar­lo, por­tar­lo cioè in un al­tro isti­tu­to di cre­di­to che ci of­fra con­di­zio­ni mi­glio­ri.

ha tE­Mu­to pEr La Sua vi­ta va­le­ria Ma­ri­ni, 48 an­ni, so­stie­ne di es­se­re sta­ta per­se­gui­ta­ta per me­si con ag­gres­sio­ni ver­ba­li dal­la colf e di aver te­mu­to per la pro­pria in­co­lu­mi­tà. Mu­tui.it, ri­spon­de MAU­RO GIA­COB­BE am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to di Mu­tui.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.