• Fioc­co az­zur­ro nel pae­se di ot­to per­so­ne

A Ca’ Sga­rio­li, nel pa­ve­se, è na­to il pri­mo bim­bo do­po 37 an­ni. E co­sì gli abi­tan­ti adesso so­no cre­sciu­ti da ot­to a no­ve

GENTE - - SOMMARIO - DI MAR­CO PAGANI

Non ci sa­ran­no cer­to pro­ble­mi di af­fol­la­men­to adesso a Ca’ Sga­rio­li. Ma al­la mi­nu­sco­la fra­zio­ne del Co­mu­ne di San­ta Ma­ria del­la Ver­sa, in pro­vin­cia di Pa­via, è suf­fi­cien­te un bam­bi­no per ave­re la spe­ran­za di non tra­sfor­mar­si in un vil­lag­gio fan­ta­sma. Ed è pro­prio quel­lo che è suc­ces­so il 31 mag­gio, quan­do è na­to il pic­co­lo Ric­car­do. Un even­to dav­ve­ro straor­di­na­rio, per­ché a Ca’ Sga­rio­li non si re­gi­stra­va una nuo­va na­sci­ta da 37 an­ni. E, quin­di, un au­men­to del­la sua po­po­la­zio­ne, che adesso gra­zie al be­bè è cre­sciu­ta da ot­to a no­ve abi­tan­ti! I suoi ge­ni­to­ri, Gior­gio e Ro­ber­ta Pe­re­go, 37 an­ni an­ni lui e 36 lei, si so­no tra­sfe­ri­ti nel pic­co­lo cen­tro del pa­ve­se nel 2015 con la pri­mo­ge­ni­ta An­na Ma­ria, che ora ha 5 an­ni. «Ci è pia­ciu­to su­bi­to e ab­bia­mo ac­qui­sta­to una vec­chia ca­sci­na, do­ve la no­stra bam­bi­na avreb­be po­tu­to gio­ca­re sen­za al­cun pe­ri­co­lo», rac­con­ta­no. «Poi in ca­sa c’era­no tan­te stan­ze vuo­te e ab­bia­mo de­ci­so di riem­pir­le... Ci stia­mo dan­do da fa­re per ri­po­po­la­re il bor­go: a par­te noi, il più gio­va­ne ha 70 an­ni», rac­con­ta­no i Pe­re­go. A Ca’ Sga­rio­li non c’è uno sva­go, Gior­gio e An­na Ma­ria pos­so­no riu­sci­re nel lo­ro in­ten­to.

Ca’ Sga­rio­li (Pa­via). Gior­gio Pe­re­go, 37 an­ni, e la moglie Ro­ber­ta, 36, con il pic­co­lo Ric­car­do in po­sa da­van­ti al­la lo­ro ca­sa nel pic­co­lo pae­se dell’Ol­tre­pò pa­ve­se.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.