QUAN­TE IDEE PER LA VA­LI­GIA

SHAMPOO, GIO­CHI, CROCCHETTE SPE­CIA­LI E CIOTOLE: C’È DI TUT­TO. AN­CHE IL “SAL­VA-ALITO”

GENTE - - Animali In Vacanza - Ales­sio Pa­ga­ni

Per man­te­ner­lo re­fri­ge­ra­to è pos­si­bi­le an­che do­tar­si di so­lu­zio­ni pra­ti­che: so­prat­tut­to per le raz­ze bra­chi­ce­fa­le (con la te­sta mas­sic­cia), co­me il pe­chi­ne­se o il bull­dog in­gle­se, che sof­fro­no in ma­nie­ra par­ti­co­la­re le al­te tem­pe­ra­tu­re, esi­sto­no tap­pe­ti­ni che si pos­so­no raf­fred­da­re in fri­go­ri­fe­ro o a ba­se di gel che as­sor­bo­no il ca­lo­re. Cre­me per pro­teg­ger­si dal so­le. Co­me ci scot­tia­mo noi, co­sì pos­so­no scot­tar­si lo­ro. Spe­cial­men­te nel­le zo­ne me­no ri­pa­ra­te dal pe­lo co­me il tar­tu­fo (il na­so) e le orec­chie. « Si può ri­cor­re­re », ag­giun­ge il dot­tor Mag­gi, «al­le cre­me so­la­ri. In far­ma­cia o nei pet shop si tro­va­no ot­ti­me li­nee atos­si­che e stu­dia­te ap­po­sta per la lo­ro cu­te. E per chi ha pro­ble­mi agli oc­chi, sono in com­mer­cio ap­po­si­ti oc­chia­li da so­le stu­dia­ti per i ca­ni».

Il kit del­la si­cu­rez­za. Per es­se­re pron­ti a ogni eve­nien­za, poi, è be­ne pen­sa­re di met­te­re in va­li­gia an­che un kit per il pro­prio ami­co a quat­tro zam­pe: per esem­pio pro­dot­ti a ba­se di ca­mo­mil­la con cui pu­li­re e la­va­re i lo­ro oc­chi, op­pu­re po­ma­te pro­tet­ti­ve e le­ni­ti­ve, da uti­liz­za­re in par­ti­co­la­re per il tar­tu­fo, i pol­pa­strel­li e le al­tre par­ti più de­li­ca­te; so­lu­zio­ni fi­sio­lo­gi­che per la­va­re e pu­li­re le orec­chie da ter­ra, sab­bia e ac­qua del ma­re; an­ti­diar­roi­ci e fer­men­ti lat­ti­ci per ar­gi­na­re even­tua­li po­stu­mi do­vu­ti al­lo stress del viag­gio. Non bi­so­gna di­men­ti­ca­re di por­ta­re con sé sac­chet­ti­ni, pa­let­te, ciotole, pet­ti­ni e spaz­zo­le. Per il gat­to, poi, la let­tie­ra e la sua zo­na di re­lax. Am­bien­tar­si tra ma­re e mon­ti. Se si va in va­can­za al ma­re do­po il bagno è be­ne la­va­re il ca­ne con ac­qua dol­ce e al­la fi­ne del pe­rio­do di va­can­za. Poi­ché il suo man­tel­lo è stres­sa­to sia dall’ac­qua sa­la­ta sia dal so­le, è rac­co­man­da­bi­le una rei­dra­ta­zio­ne del pe­lo con trat­ta­men­ti spe­ci­fi­ci. Se le fe­rie si pas­sa­no in mon­ta­gna, in­ve­ce, l’ac­qua dol­ce, di la­go o di ru­scel­lo, se pu­li­ta, è una fon­te ot­ti­ma­le per la sua idra­ta­zio­ne. Do­ve si cam­mi­na mol­to tra di­ru­pi e roc­ce fa­te at­ten­zio­ne a pol­pa­strel­li e di­ta.

Se non va in va­can­za... Per gli ani­ma­li che re­sta­no in cit­tà ci sono va­rie so­lu­zio­ni, dall’ho­tel al­la ca­sa-va­can­za su mi­su­ra con pi­sci­na, ma an­che il mo­to­re di ri­cer­ca ( www.pet­me.it) per tro­va­re il dog o il cat sit­ter che fa al ca­so del no­stro ami­co. In­ter­net è sen­za dub­bio un sal­va­gen­te, ma al­la ri­cer­ca del­la pen­sio­ne de­ve se­gui­re al­me­no un sog­gior­no di pro­va, so­prat­tut­to se è la pri­ma vol­ta.

Non re­sta che au­gu­rar­vi buo­ne va­can­ze!

Per sfug­gi­re al cal­do, PI­SCI­NA PER CA­NI con pa­re­ti rin­for­za­te da Ar­ca­pla­net (80 per 20 cm, 34,90 €). Per Fi­do lo SHAMPOO IGIE­NE op­pu­re lo SHAMPOO DE­LI­CA­TO con for­mu­la eco-ve­gan di Pet Pro Med by Vi­ro­sac (da 6,49 €, 250 ml). Per tut­ti i ca­ni la pap­pa...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.