La de­ci­ma vol­ta di Pat­ty Pra­vo

«SO­NO AN­DA­TA A CACCIA DI ABI­TI IN GIRO PER L’EUROPA E NON SO­LO: LE SCAR­PE ARRIVANO DA TAIWAN», RI­VE­LA L’ECLETTICA DI­VA. «CAN­TO CON IL GIO­VA­NE BRI­GA. PRE­FE­RI­SCO STUPIRE CHE VINCERE»

GENTE - - SOMMARIO - DI FRANCESCO VICARIO

«TUT­TI MI PARLAVANO DI BRONCHITE E COSÌ L’HO L’HO VOLUTA PREN­DE­RE»

Lo staff si rac­co­man­da di non trat­te­ner­la trop­po al te­le­fo­no: la for­te bronchite che l’ha col­pi­ta qual­che set­ti­ma­na fa la co­strin­ge a una con­va­le­scen­za lun­ga e spos­san­te. « Co­sa vuoi, esci per stra­da e tut­ti ti par­la­no di bronchite, va a fi­ni­re che te la pren­di». Ri­sa­ta so­no­ra. Nien­te pau­ra, Pat­ty Pra­vo sta be­nis­si­mo, pronta più che mai a tor­na­re a cal­ca­re il pal­co dell’Ari­ston, e per la de­ci­ma vol­ta.

«Pri­ma di ren­der­mi di­spo­ni­bi­le ho chie­sto a chi mi cir­con­da il con­to dei fe­sti­val cui ho par­te­ci­pa­to. No­ve, mi han­no det­to. E al­lo­ra ho de­ci­so di tor­na­re per fa­re la ci­fra ton­da». Lei pri­ma­don­na del­la ras­se­gna di­vi­de­rà il pal­co con un uo­mo, che si è fat­to le os­sa ad Amici: Bri­ga. Non è una no­vi­tà as­so­lu­ta per lei: al suo esor­dio sanremese nel 1970 la af­fian­cò Lit­tle To­ny; can­ta­va­no La spa­da nel cuo­re, bra­no odia­to dal­la di­vi­na che mai più l’ha ri­pro­po­sto. Ora lei e Bri­ga pre­sen­ta­no Un po’ co­me la vi­ta, di cui il rap­per ro­ma­no è an­che coau­to­re. «Ho tro­va­to che la can­zo­ne ren­des­se me­glio ac­co­stan­do la mia vo­ce a quel­la ma­schi­le. Così ho co­min­cia­to a guar­dar­mi in­tor­no e Bri­ga mi è sem­bra­to il mi­glior can­di­da­to. È un cantante rap e ci sa­rà una par­te par­la­ta, ma ve­dre­te che vi stu­pi­rà an­che per l’in­to­na­zio­ne. So­no con­ten­ta di que­sto con­nu­bio, è la di­mo­stra­zio­ne pra­ti­ca che se un ar­ti­sta con gran­de espe­rien­za vuo­le aiu­ta­re un gio­va­ne i mo­di ci so­no, ec­co­me».

Stram­bel­li, no­men omen, sul pal­co dell’Ari­ston ha sem­pre por­ta­to un guiz­zo ar­ti­sti­co par­ti­co­la­re. Nell’in­ter­pre­ta­zio­ne dei bra­ni, cer­to, con quel­la vo­ce fel­pa­ta e se­du­cen­te, la stes­sa con cui apre la can­zo­ne in ga­ra que­st’an­no, ma an­che nel look, sua spe­cia­li­tà espres­si­va spes­so de­fi­ni­ta tra­sgres­si­va. Un esem­pio su tut­ti: il ce­le­ber­ri­mo tu­bi­no a ki­mo­no in ma­glia me­tal­li­ca, fir­ma­to Gian­ni Ver­sa­ce, in­dos­sa­to a Sanremo nel 1984. Lo sti­li­sta per ac­con­ten­ta­re la di­va di­sfe­ce di­ver­si abi­ti pron­ti, in con­se­gna a bla­so­na­te si­gno­re mi­la­ne­si, che con Ni­co­let­ta si in­fe­ro­ci­ro­no. «Sì, an­che que­st’an­no c’è un la­vo­ro die­tro la scel­ta del look, ma non vo­glio sve­la­re trop­po. Di­cia­mo che sia­mo an­da­ti in giro per l’Europa e non so­lo, a re­cu­pe­ra­re i ca­pi; le scar­pe arrivano da Taiwan, per di­re».

Pat­ty e Sanremo, ma non do­ve­va­te ve­der­vi più? Così ci ave­va con­fes­sa­to lei qual­che tem­po fa: «Tornerò, ma so­lo da su­per ospi­te». An­che per­ché tra il san­to pa­tro­no dei mu­si­can­ti e la di­vi­na del­la mu­si­ca ita­lia­na nel­le scor­se no­ve edi­zio­ni c’è sta­ta più d’una fri­zio­ne. Ni­co­let­ta è ar­ri­va­ta ul­ti­ma, è sta­ta squa­li­fi­ca­ta, ha da­to an­che for­fait una set­ti­ma­na pri­ma dell’in­zio del­la ga­ra, era il 1990. Ciò no­no­stan­te c’è un’at­tra­zio­ne fa­ta­le tra loro, tan­to che poi, alla fi­ne, lei ri­tor­na. «Non ave­vo men­ti­to. Que­st’an­no ave­vo in men­te qual­co­sa di spe­cia­le fuo­ri ga­ra, ma non han­no vo­lu­to

ospi­ti in­ter­na­zio­na­li, con cui mi sa­rei ac­com­pa­gna­ta. E quin­di va be­ne la com­pe­ti­zio­ne che, do­po­tut­to, è il sa­le di Sanremo, al­tri­men­ti sai che no­ia. Poi ci so­no an­che le mie ami­che Lo­re­da­na Ber­tè e Pao­la Tur­ci. Ti­fo sem­pre per le per­so­ne cui vo­glio be­ne, ma so­lo quan­do io non so­no in ga­ra, quin­di que­sta vol­ta il ti­fo lo fac­cio per me». Dopo anni a di­re che eri di­sin­te­res­sa­ta al po­dio, ora lo in­se­gui? «Non par­te­ci­po per vincere, fi­gu­ria­mo­ci. A par­te il fat­to che la vit­to­ria a Sanremo mi ha sem­pre da­to l’idea di por­ta­re sfor­tu­na, quel­lo che mi in­te­res­sa dav­ve­ro è il giudizio del pub­bli­co e del­la cri­ti­ca, che devo di­re mi ha spes­so tri­bu­ta­to ge­ne­ro­si ri­co­no­sci­men­ti». Quin­di Pat­ty par­te se­re­na per il po­nen­te li­gu­re, che sem­bra qua­si vo­glia vi­ve­re co­me una de­li­zio­so sog­gior­no fron­te-ma­re. «De­ci­de­rò lì per lì co­me vi­ve­re la mia quo­ti­dia­ni­tà fe­sti­va­lie­ra, per esem­pio se ri­pa­ra­re sulla bar­ca di quel mio ami­co a man­gia­re i gian­chet­ti, che ado­ro... E di cer­to dor­mi­rò nel­la mia so­li­ta suite ri­vol­ta ver­so il sole de­ve en­tra­re pre­po­ten­te nel­le stan­ze che abi­to, co­me nel­la mia casa di Ro­ma». Per gli uo­mi­ni pa­re non ci sia spa­zio. Ep­pu­re quei quat­tro ma­ri­ti nel suo cur­ri­cu­lum - il bat­te­ri­sta Gor­don Fag­get­ter, l’an­ti­qua­rio omo­ses­sua­le Franco Bal­die­ri, il mu­si­ci­sta Paul Mar­ti­nez e Ric­car­do Fo­gli - so­no un pas­sa­to trop­po sti­mo­lan­te per non fa­re una do­man­da sul pre­sen­te. «Un quin­to matrimonio? Nooo per ca­ri­tà, via via...», ri­de. Ma­ga­ri le noz­ze no, ma in­som­ma, un gio­va­ne e bel­lo se lo è già tro­va­to per la tra­sfer­ta, ed è pro­prio Bri­ga. «Ma fi­gu­ra­ti», sta al­lo scher­zo Ni­co­let­ta, « è fin trop­po al­to per­si­no per can­tar­ci in­sie­me. An­che se, devo di­re, che dopo un pri­mo im­pat­to ini­zia­le ades­so ci sia­mo amal­ga­ma­ti be­ne an­che sul det­ta­glio al­tez­za». Album in usci­ta, tour in vista e poi Pat­ty ri­pa­re­rà, for­se, nei suoi ama­ti de­ser­ti de­gli Emirati Ara­bi. «La mia pa­ce, il mio eco­si­ste­ma idea­le. A dor­so di un cam­mel­lo e via, ver­so nuo­ve av­ven­tu­re».

«E DOPO TORNERÒ NEL LUO­GO CHE AMO DI PIÙ: IL DESERTO DE­GLI EMIRATI»

SEM­PRE BAMBOLA Pat­ty Pra­vo (ve­ro no­me Ni­co­let­ta Stram­bel­li), 70 anni, au­ste­ra in un com­ple­to ne­ro con ca­mi­cia bian­ca da col­le­ge, sem­bra chie­de­re al­lo spec­chio «chi è la più bel­la?». La sua im­ma­gi­ne sem­bra fer­ma nel tem­po agli Anni 60-70, quel­li in cui can­ta­va La bambola. È in ga­ra al fe­sti­val per la de­ci­ma vol­ta. (Fo­to Clau­dio Por­ca­rel­li).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.