La Leo­fred­di in­na­mo­ra­ta di Ven­dit­ti per no­ve an­ni

Monica Leo­fred­di ri­ve­la: «Per no­ve an­ni so­no sta­ta la com­pa­gna di Ven­dit­ti. Sta­vo nell’om­bra, in si­len­zio, per­ché non vo­le­vo es­se­re la “fi­dan­za­ta di”. L’ho tra­di­to ed è fi­ni­ta»

GENTE - - Sommario - DI VANIA CRIPPA

All’ini­zio del­la lo­ro re­la­zio­ne le ha de­di­ca­to la poe­ti­ca Set­tem­bre, a di­stan­za di an­ni la più ma­lin­co­ni­ca Ogni vol­ta. A ri­ve­la­re che que­ste can­zo­ni di Antonello Ven­dit­ti sa­reb­be­ro sta­te scrit­te per lei è Monica Leo­fred­di. La con­dut­tri­ce Tv, a Vie­ni da me, il sa­lot­to po­me­ri­dia­no di Ca­te­ri­na Ba­li­vo su Ra­iu­no, par­la per la pri­ma vol­ta del­la re­la­zio­ne avu­ta con il can­tau­to­re ro­ma­no. « Or­mai è un amo­re an­da­to in pre­scri­zio­ne», scher­za. « Sia­mo sta­ti in­sie­me no­ve an­ni, non lo ha mai sa­pu­to nes­su­no, non vo­le­vo es­se­re la fi­dan­za­ta di qual­cu­no. Non an­da­vo ai con­cer­ti se non in for­ma mol­to pri­va­ta e non ri­la­scia­vo in­ter­vi­ste, sa­pe­vo che mi avreb­be­ro poi fat­to do­man­de su di lui». Lui, che a quei tem­pi era già l’in­ter­pre­te di suc­ces­si co­me Sot­to il se­gno dei Pe­sci e Buo­na do­me­ni­ca, men­tre la Leo­fred­di

era ap­pe­na ap­pro­da­ta a Via­le Maz­zi­ni per co­strui­re la pro­pria car­rie­ra. « So­no sta­ta an­ni nell’om­bra, ma ho spe­ri­men­ta­to un po’ an­che la ma­ter­ni­tà per­ché ho vis­su­to ac­can­to a Francesco, il figlio di Antonello [ avu­to dal­le noz­ze con Si­mo­na Iz­zo, du­ra­te dal 1975 al 1978, ndr]: da quan­do ave­va 10 an­ni fi­no ai 19 sia­mo qua­si cre­sciu­ti in­sie­me», ha pro­se­gui­to. Una sto­ria, co­me ri­cor­da la gior­na­li­sta, «bel­lis­si­ma, ma an­che mol­to com­pli­ca­ta. Non mi so­no di­ver­ti­ta, d’esta­te nien­te va­can­ze, sta­vo a ca­sa, per­ché lui an­da­va in tour­née. So­no sta­ta con Antonello dai 20 ai 29 an­ni, poi è fi­ni­ta per­ché ho tro­va­to la for­za di chiu­de­re. L’ho tra­di­to e poi l’ho la­scia­to». Og­gi la Leo­fred­di è fe­li­ce­men­te spo­sa­ta con il den­ti­sta Gian­lu­ca Del­li Fi­co­rel­li: il “sì” è ar­ri­va­to nel 2015 do­po 11 an­ni di amo­re e due bam­bi­ni, Riccardo, 10 an­ni, e Bea­tri­ce, 7, avu­ti con la fe­con­da­zio­ne as­si­sti­ta. Non ha mai fat­to mi­ste­ro Monica di es­se­re ri­cor­sa al­la scien­za, per da­re, que­sta la sua te­sti­mo­nian­za, «una spe­ran­za al­le tan­te don­ne che non rie­sco­no a di­ven­ta­re ma­dri». Con Ven­dit­ti man­tie­ne un rap­por­to di ami­ci­zia e spes­so è ai suoi con­cer­ti. Nell’esta­te del 2016 era in pri­ma fi­la con il ma­ri­to a Gol­fo Aran­ci, do­ve il can­tan­te si esi­bi­va. In Sar­de­gna il vol­to Rai ha il suo buen re­ti­ro ed è so­li­ta tra­scor­re­re le va­can­ze. Que­st’an­no po­treb­be fa­re un’ec­ce­zio­ne. Il suo no­me, in­sie­me con quel­lo di Gian­lu­ca Sem­pri­ni, cir­co­la per la con­du­zio­ne di La vi­ta in diretta Esta­te, la ver­sio­ne esti­va del con­te­ni­to­re di Ra­iu­no La vi­ta in diretta. Per lei sa­reb­be un gran­de ri­tor­no: nel 2017 il suo pro­gram­ma-tri­bu­na­le Tor­to o ra­gio­ne? fu can­cel­la­to e si sfo­gò sui so­cial par­lan­do di in­giu­sti­zia.

HA AN­CO­RA GRINTA DA VENDERE Antonello Ven­dit­ti, 70 an­ni, grin­to­so co­me a 30. È in tour per fe­steg­gia­re i 40 an­ni del suo album Sot­to il se­gno dei Pe­sci. TORNERÀ D’ESTA­TE Monica Leo­fred­di, 54, è un vol­to Rai da me­tà An­ni 80. È sta­ta le­ga­ta a Ven­dit­ti dal 1985 al ‘94. Og­gi è spo­sa­ta con il den­ti­sta Gian­lu­ca Del­li Fi­co­rel­li e ha due fi­gli. È in liz­za per con­dur­re La vi­ta in diretta Esta­te.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.