Il gi­ro del mon­do del ci­cli­sta con la sua gat­ta

«MIAGOLAVA DISPERATA AL BOR­DO DI UNA STRA­DA DEL­LA BOSNIA», RAC­CON­TA DEAN NICHOLSON, «HO FAT­TO ADATTARE LA MIA BICICLETTA, ORA SIA­MO IN­SE­PA­RA­BI­LI»

GENTE - - Sommario - DI ALESSIO PAGANI

SO­NO IN GRECIA. LE PROSSIME TAPPE? AUSTRALIA E AME­RI­CA

Quel­la stra­na cop­pia in bicicletta. Lui è Dean Nicholson, ha 31 an­ni e gi­ra il mon­do pe­da­lan­do. Lei ha più o me­no sei me­si, si chia­ma Na­la ed è una gat­ti­na ti­gra­ta. Si so­no in­con­tra­ti per ca­so, a di­cem­bre, lun­go una stra­da ster­ra­ta che dal­la Bosnia por­ta al con­fi­ne con il Mon­te­ne­gro. Un fac­cia a fac­cia, par­don a mu­so, che ha fat­to scat­ta­re la scin­til­la. Ri­sul­ta­to: il viag­gio in so­li­ta­ria al­la sco­per­ta del pia­ne

ta che Dean sta­va com­pien­do è di­ven­ta­to un tour di cop­pia. Il ra­gaz­zo era par­ti­to tre me­si pri­ma dal­la sua ca­sa a Dun­bar, una cit­tà sul­la co­sta orien­ta­le del­la Sco­zia, per at­tra­ver­sa­re il mon­do in sella al­la sua bicicletta Trek 920 verde. Ha pe­da­la­to dal­la Sco­zia all’In­ghil­ter­ra, è sa­li­to su un tra­ghet­to per l’Olan­da, e poi ha viag­gia­to at­tra­ver­so Bel­gio, Fran­cia e Sviz­ze­ra fi­no all’Ita­lia. Dal­la co­sta dell’Adria­ti­co è sal­pa­to con un tra­ghet­to al­la vol­ta del­la Croa­zia. Pe­da­la­ta do­po pe­da­la­ta, a di­cem­bre è ar­ri­va­to sul­le stra­de bo­snia­che. Ed è lì che il de­sti­no gli ha ri­ser­va­to la sorpresa che gli ha cam­bia­to la vi­ta. «Sta­vo sa­len­do su una col­li­na ri­pi­da quan­do ho sen­ti­to un mia­go­lio di­spe­ra­to al­le mie spal­le: era una gat­ti­na», ri­cor­da ora Dean. «So­no sce­so dal­la mia bi­ci per ac­ca­rez­zar­la e da al­lo­ra lei non mi ha più la­scia­to». È sta­to un col­po di ful­mi­ne. Dean non ci ha pen­sa­to tan­to: ha pre­so con sé la mi­cet­ta ed è ri­sa­li­to sul­la bicicletta. «Non po­te­vo sop­por­ta­re di la­sciar­la lì da so­la», ha spie­ga­to. Su­bi­to do­po le ha da­to un no­me, Na­la, co­me la com­pa­gna di Sim­ba, del film Il re leone. Per al­cu­ni gior­ni l’ha por­ta­ta nel ce­sti­no an­te­rio­re del­la sua due ruo­te. In Mon­te­ne­gro Na­la è sta­ta vi­si­ta­ta da un ve­te­ri­na­rio e poi vac­ci­na­ta. Pas­sag­gio fon­da­men­ta­le per ot­te­ne­re un pas­sa­por­to e con­ti­nua­re il viag­gio in­sie­me: non più in una ce­sta di for­tu­na, ma in uno scom­par­ti­men­to per gat­ti, com­pra­to e po­si­zio­na­to nel­la par­te an­te­rio­re del­la bi­ci, che ha pu­re una bel­la fi­ne­strel­la, co­sì la gat­ti­na può go­der­si il pa­no­ra­ma. Lei e il suo amico han­no tra­scor­so il Na­ta­le a Hi­ma­ra, nel sud dell’Al­ba­nia, poi han­no do­vu­to pren­der­si una pau­sa. Il fred­do e il ven­to han­no fat­to am­ma­la­re Na­la e so­no ser­vi­te un pa­io di set­ti­ma­ne di pau­sa per la­scia­re agi­re gli an­ti­bio­ti­ci. Ma già a me­tà gen­na­io i due han­no ri­pre­so a muo­ver­si. Di­re­zio­ne Grecia. Ora, Nicholson e Na­la so­no a San­to­ri­ni, l’isola a for­ma di mez­za­lu­na nel Mar Egeo: lì tra­scor­re­ran­no i me­si esti­vi. Poi, via in Tur­chia e da lì in volo in Australia e poi in Ame­ri­ca La­ti­na. «Una vol­ta fi­ni­to que­sto viag­gio», con­clu­de Nicholson, «avrò vi­sto tan­ti an­go­li re­mo­ti del mon­do. E, co­sa an­cor più meravigliosa, avrò vi­sto cre­sce­re la mia gat­ti­na».

LE HA FAT­TO OT­TE­NE­RE IL PAS­SA­POR­TO Dean Nicholson, 31 an­ni, e la gat­ta Na­la, 6 me­si, sul­la bi­ci con la qua­le viag­gia­no per il mon­do. Do­po aver­la rac­col­ta in Bosnia, Dean ha fat­to tap­pa in Mon­te­ne­gro per far­la vac­ci­na­re. Poi l’ha do­ta­ta di pas­sa­por­to (a de­stra), gra­zie al qua­le è pos­si­bi­le pro­se­gui­re il viag­gio di cop­pia sen­za in­top­pi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.