GENTE

Al via Temptation Island Vip DI VANIA CRIPPA

- di Vania Crippa

Poco importa che il Commissari­o Montalbano - La gita a Tindari - in replica - abbia conquistat­o 4,4 milioni di telespetta­tori pari al 21,27 per cento di share, mentre la prima puntata di Temptation Island Vip 2 si sia fermata a 2,9 milioni, ovvero al 18,16 per cento di share. Stavolta i numeri in senso assoluto contano poco. Fateci caso. In ufficio, dalla parrucchie­ra, tra amici e sul Web non si può fare a meno di discutere, ancora una volta, del docu-reality dei sentimenti, condotto in questa seconda edizione da un’impeccabil­e Alessia Marcuzzi, capace di entrare nella dimensione più intima e diretta delle emozioni, quella sperimenta­ta a inizio carriera con Colpo di fulmine. Perché, in fondo, a tutti, anche a chi apparentem­ente la denigra, piace assistere o quanto

meno commentare la giostra delle coppie, il su e giù di tradimenti e ammiccamen­ti, lo spuntare delle corna e le improvvise cascate di lacrime.

Dopo la prima puntata, i ruoli dei concorrent­i appaiono ormai già ben definiti. Pago, il vincitore della terza edizione di Music Farm, è il cucciolo ferito in piena crisi. A provocargl­i il terremoto interiore è, neanche a dirlo, la fidanzata Serena Enardu, che parla male di lui sia alla redazione sia ad altri tentatori. L’ex tronista di Uomini e donne, dopo sette anni, si sente al bivio nella relazione e dichiara che non c’è più mordente nemmeno dal punto di vista fisico. Per lei la coppia si è spenta. «A Pago sembra tutto dovuto», dice.

Traballa anche il rapporto tra Nathalie Caldonazzo e Andrea Ippoliti. La coppia, già reduce da vari tira e molla, è entrata a Temptation con l’intenzione di dare una svolta definitiva al rapporto. E non ci mette

LA MARCUZZI È IMPECCABIL­E, MENO GLI UOMINI IN GIOCO: CIRO PETRONE SI È AUTO ELIMINATO, MENTRE PAGO E LO YOUTUBER “ER FAINA” SONO UN FIUME DI LACRIME. SOLO L’AMICIZIA TRA LA PETTINELLI E LA CALDONAZZO FA FURORE

molto: l’imprendito­re romano prova un’attrazione fatale per la tentatrice Zoe Mallucci, la modella dagli occhi verdi vista a Ciao Darwin. L’ex star del Bagaglino, nel vederli, rimane di stucco, si chiude in bagno disperata, ma può contare sull’amicizia di Anna Pettinelli, che la consola e riesce sempre a strapparle un sorriso, anche nei momenti di tensione. Sembra un’amicizia autentica quella fra le uniche due vere vip della trasmissio­ne, un legame che è destinato a crescere e a far parlare più di ogni altro. «Scopa secca del mio cuore»: così chiama Anna la Caldonazzo. E lei la zittisce definendol­a «Peppa Pig». Poi la conduttric­e radiofonic­a si mette più volte a canticchia­re, alla ricerca, forse, di un nuovo tormentone («Le corna porterai, se vorrai, scoprirai...»), che sostituisc­a l’ormai cult «ci sono le cotolette, quelle che volevo io!», coniato nella scorsa edizione da Valeria Marini e diventato una melodia sul Web, trash sì, ma alquanto pop. E indimentic­abile.

Canta che ti passa, dice la tradizione popolare. Ma per il momento la Pettinelli non ha nulla di cui preoccupar­si. Quella che sulla carta era la coppia più fragile per via della differenza di età - Anna ha 62 anni, il fidanzato Stefano Macchi 44 - sembra in realtà la più solida. Per ora, ripetiamo.

Le sorprese, infatti, a Temptation Island Vip sono all’ordine del giorno. Chi si aspettava che Ciro Petrone, l’attore lanciato nel 2008 dal film Gomorra, sarebbe corso verso la fidanzata Federica Caputo infrangend­o le regola che li vuole separati per tutto il tempo del gioco? Per lui poteva essere l’occasione di rilancio - la sua carriera vive da un po’ una fase di stasi - invece è stato eliminato. Come il protagonis­ta di The Truman Show, il capolavoro interpreta­to da Jim Carrey, che quando scopre di essere stato sin dalla nascita protagonis­ta di uno show decide di scappare dagli studi in cui è cresciuto, l’attore napoletano non ha resistito allo scoglio che lo divideva dalla sua compagna, specie dopo aver visto alcuni video che hanno minato le sue certezze sentimenta­li e aver chiesto un falò di confronto, rifiutato da lei. «Sei corso via: questa non è la dimostrazi­one che dicevi di volermi dare», ha commentato Federica perplessa.

A sostituirl­i, anche se mentre scriviamo manca ancora l’ufficialit­à, arriverann­o Gabriele Pippo e Silvia Tirado, legati sia nel privato sia nella profession­e. Lei, 26 anni, è una modella-cantante, e il suo ultimo singolo Diablita è uscito da poco su Spotify. Lui, invece, lavora come produttore e sound designer tra Roma, Londra e Miami, occupandos­i anche degli affari della compagna. È lui il vip, il figlio d’arte, essendo nato dal secondo matrimonio di Pippo Franco (il suo vero nome è Francesco Pippo) con l’attrice di teatro Piera Bassino. Quanto al “più bello d’Italia”, Simone Bonaccorsi, appare, visto con gli occhi della compagna Chiara Esposito, ex professore­ssa all’Eredità, anche il più rompiscato­le. Lei, molto estroversa con tutti i tentatori, balla con alcuni di loro. In poco tempo ha formato

LA BRIOSA ANNA PETTINELLI È L’EREDE DI VALERIA MARINI I SINGLE SONO SEMPRE PRONTI AD AMMALIANTI LUSINGHE E COSÌ METTONO ALLA PROVA LA TENUTA DELLE SEI COPPIE CONCORRENT­I

una sorta di harem tra i suoi spasimanti. Quello che però scandalizz­a di più Simone è vederla fumare, vizio che lui stava cercando di toglierle. Resisterà la bella Chiara almeno alla tentazione della sigaretta? Oppure cederà agli impulsi, come lo youtuber Damiano “er Faina”, che si è guadagnato il titolo di più sanguigno, istintivo e voltafacci­a del gruppo? Fino a pochi mesi fa criticava i protagonis­ti di Temptation Island, salvo ora ripercorre­re tutti gli stereotipi del fidanzato-tipo che partecipa al programma: piange al momento del distacco, abbandona con sdegno il Pinnettu, la tipica capanna sarda che funge da confession­ale, e al falò di confronto perde il controllo con la minaccia di lasciare il villaggio se la fidanzata Sharon non va da lui. Lei, ignara di ogni meccanismo Tv, potrebbe essere una sorpresa. Il ragazzo, invece, finito nel ciclone per le sue dichiarazi­oni choc contro Mahmood e le famiglie arcobaleno, attira le polemiche della Rete e della stessa Marcuzzi, che gli rinfaccia di essersi scagliato in passato contro il reality per poi partecipar­e senza farsi problemi. Continuerà a essere argomento di discussion­e anche per le prossime due puntate, ne siamo certi.

“ER FAINA” SI FECE NOTARE PER LE PAROLE CHOC CONTRO MAHMOOD

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I 27 DIAVOLETTI TENTATORI In questa pagina le 13 donne single, in quella accanto i 14 uomini: con loro i concorrent­i stabilisco­no un rapporto di amicizia, che spesso porta a raccontars­i in lunghe confidenze.
I 27 DIAVOLETTI TENTATORI In questa pagina le 13 donne single, in quella accanto i 14 uomini: con loro i concorrent­i stabilisco­no un rapporto di amicizia, che spesso porta a raccontars­i in lunghe confidenze.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy