GENTE

Flan di reggiano con vellutata di zucca e finferli

-

PREPARAZIO­NE 40 min. COTTURA 40 min. DIFFICOLTÀ facile

INGREDIENT­I PER 4 STAMPI DA 125 ML

PER I FLAN formaggio grattugiat­o 100 g * panna fresca liquida 250 g * uova medie 2 * noce moscata 1 pizzico * amido di mais 1 cucchiaino raso * sale e pepe bianco q.b.

PER LA VELLUTATA zucca mantovana 100 g * cipolle tritate 1 cucchiaio * olio extravergi­ne di oliva 2 cucchiai

* sale e pepe q.b. * cannella in polvere un pizzico * limoni scorza 1 pizzico * brodo vegetale q.b.

PER I FINFERLI finferli 100 g * aglio 1 spicchio * olio extravergi­ne 1 cucchiaio

* sale e pepe q.b. * erba cipollina 16 fili.

Per preparare i flan metti in un pentolino la panna fredda e l’amido e mescola. Aggiungi gli altri ingredient­i e cuoci a bagnomaria mescolando fino a sciogliere il parmigiano reggiano. Dividi il composto in 4 stampi di alluminio imburrati e posizional­i in una teglia. Versa acqua bollente fino a metà altezza dei contenitor­i e procedi con la cottura a bagnomaria in forno statico a 150° per 25 minuti. Taglia la zucca a cubetti e trita la cipolla facendola appassire. Aggiungi la zucca, soffriggi brevemente e unisci poco brodo vegetale. Cuoci per 10-15 minuti, frulla e aggiungi scorza di limone, pochissima cannella, sale e pepe. Pulisci i finferli, sbuccia l’aglio e fallo soffrigger­e con l’olio. Elimina l’aglio, aggiungi i funghi e saltali per 5 minuti. Versa nei piatti la vellutata, adagia il tuo flan e i finferli e guarnisci con erba cipollina!

 ??  ?? IL GUSTO DELLA TERRA Una deliziosa corona di finferli guarnisce la cima del flan, immersa in una gustosa salsina. L’elegante piatto è poi guarnito all’intorno da altri funghetti.
IL GUSTO DELLA TERRA Una deliziosa corona di finferli guarnisce la cima del flan, immersa in una gustosa salsina. L’elegante piatto è poi guarnito all’intorno da altri funghetti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy