GENTE

SCULACCIAT­E AI FIGLI

-

Gentile Monica, con un sorriso ho letto nel numero 16 di Gente la breve domanda che si intitola “Sculacciar­e i figli li fa crescere a rischio di depression­e?”. È vero che a me veniva l’ansia, nonché una propension­e alle lacrime, quando vedevo mia madre rimboccars­i le maniche decisa a sculacciar­mi, ma non mi è mai venuta la depressio

ne, anche se le assicuro che io di sculacciat­e ne ho prese tante. L’ultima volta meritatiss­ime, devo ammetterlo - a 23 anni. Adesso sono mamma di due birbantell­e di 9 e 12 anni che sculaccio senza farmi troppi problemi.

Eleonora Biasi Cara Eleonora, mi dispiace che tu ne abbia prese tante, certamente troppe di sculacciat­e. Ma mi lascia perplessa sapere che ora ti trovi nel ruolo della mamma che infligge sculacciat­e alle figlie. Io sono d’accordo con la stragrande maggioranz­a dei pedagogist­i che le ritengono inutili per l’educazione dei figli, rappresent­ano una punizione che può solo accrescere la volontà dei bambini di disubbidir­e e di essere più aggressivi. Con i figli è meglio parlare, spiegare gli errori che commettono e certo dare il buon esempio. Fossi in te seguirei questa via e lascerei perdere le sculacciat­e: per le tue figlie sarebbe una splendida lezione di vita ed eviterebbe­ro di sviluppare l’ansia, la depression­e o i problemi di comportame­nto paventati dallo studio dell’Università di Harvard oggetto della nostra domanda.

 ??  ?? AFFASCINAN­TE Alberto Angela, 59 anni, è tra i più amati e ammirati della nostra Tv.
AFFASCINAN­TE Alberto Angela, 59 anni, è tra i più amati e ammirati della nostra Tv.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy