GENTE

Joe Biden, il presidente romantico

- DI IGOR RUGGERI

Un piccolo gesto romantico e spensierat­o fa conquistar­e a Joe Biden, presidente americano da cento giorni, maggiore attenzione di quanta gliene abbiano procurato i molti provvedime­nti di legge firmati finora. Fa infatti il giro del mondo la sequenza fotografic­a di lui che si china a cogliere un fiore di campo per donarlo alla moglie Jill, dimostrand­o come sia perfettame­nte vero, dopo 44 anni di nozze, quanto da lui rivelato mesi fa in una intervista alla Cbs. «La adoro. Ora sembrerò davvero stupido, ma quando scende le scale e la guardo il mio cuore ancora si ferma per un attimo», aveva detto il tenero Joe, che evidenteme­nte non ha paura di distinguer­si per i propri sentimenti delicati dai tanti leader politici impegnati a costruirsi una maschera da duro, come il predecesso­re Donald Trump. Jill questa volta non scendeva le scale, ma a fianco del marito stava per salire sull’elicottero Marine One, parcheggia­to sul prato della Casa Bianca, per un viaggio di lavoro ad Atlanta, in Georgia. Hanno fatto insieme alcuni passi, poi Joe si è fermato fissando il terreno e si è chinato, sotto lo sguardo stupito della scorta, a prendere un tarassaco (o dente di leone) per la moglie. Il fiore, anche detto soffione, ha una sfera piumosa composta da semi, simile a un pompon, e si presta al gioco degli innamorati di soffiarvi sopra, esprimendo un desiderio. Se tutti i semi volano via insieme, il desiderio si avvera e la persona che porge il fiore all’altra è davvero innamorata. Jill ha tenuto il tarassaco in mano senza soffiarvi sopra, perché indossava la mascherina, e lo ha portato con sé sull’aeromobile. Se ha tentato la prova qui, sarà stata di sicuro un successo... (I.R.)

LASCIANDO ATTONITA LA SCORTA,

SI È CHINATO SUL PRATO DELLA CASA BIANCA E HA SCELTO UN TARASSACO DA PORGERE A JILL. «DOPO 44 ANNI, QUANDO LA GUARDO IL MIO CUORE SI FERMA ANCORA», AVEVA RIVELATO

 ??  ?? UN GESTO A SORPRESA Washington.
Da sinistra, Joe Biden, 78 anni, si china per cogliere un tarassaco nel prato della Casa Bianca (nel tondo, la mano di lui) e lo offre alla moglie Jill, 69. (Foto Jonathan Ernst/Reuters).
UN GESTO A SORPRESA Washington. Da sinistra, Joe Biden, 78 anni, si china per cogliere un tarassaco nel prato della Casa Bianca (nel tondo, la mano di lui) e lo offre alla moglie Jill, 69. (Foto Jonathan Ernst/Reuters).
 ??  ?? È IL FIORE PER FARE IL GIOCO DEGLI INNAMORATI A sinistra, Biden offre il soffione appena colto alla consorte, che indossa un vestito disegnato dallo stilista Oscar de la Renta con mascherina coordinata. Sotto, la coppia sale sull’elicottero Marine One, in attesa davanti alla Casa Bianca, per un viaggio presidenzi­ale ad Atlanta. Il tarassaco o soffione si presta al gioco degli innamorati: se soffiandoc­i sopra tutti i semi che lo compongono volano via insieme, vuol dire che chi dona il fiore ama veramente.
È IL FIORE PER FARE IL GIOCO DEGLI INNAMORATI A sinistra, Biden offre il soffione appena colto alla consorte, che indossa un vestito disegnato dallo stilista Oscar de la Renta con mascherina coordinata. Sotto, la coppia sale sull’elicottero Marine One, in attesa davanti alla Casa Bianca, per un viaggio presidenzi­ale ad Atlanta. Il tarassaco o soffione si presta al gioco degli innamorati: se soffiandoc­i sopra tutti i semi che lo compongono volano via insieme, vuol dire che chi dona il fiore ama veramente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy