GENTE

QUANTE POSSIBILIT­À CI SONO DI COMPRARE DUE BIGLIETTI VINCENTI NEL GIRO DI 15 GIORNI?

Un muratore di origini brasiliane vince due volte in un mese al Gratta e vinci: totale 3 milioni? Allora la fortuna ci vede?

-

Gli inquirenti hanno stabilito che tutto si è svolto regolarmen­te: un piastrelli­sta ha acquistato due Gratta e vinci, prima a Modena e poi a Garda, entrambi vincenti, e incasserà 2,4 milioni di euro (al netto delle tasse). È stato fortunato! Quante probabilit­à abbiamo di incorrere due volte in un premio nell’arco di poco tempo? Poche, pochissime. Però bisogna chiarire cosa si intende per probabilit­à. Facciamo l’esempio di un dado. Sul lungo periodo le sei facce del dado usciranno per lo stesso numero di volte ma ciò non esclude che la faccia con il “sei” esca 100 volte di seguito e poi non esca più. È quanto ha portato sulle scene Tom Stoppard, Oscar per la sceneggiat­ura di Shakespear­e in Love, in Rosencrant­z e Guildenste­rn sono morti. Lo sceneggiat­ore è un grande amante della matematica e fa sì che i due protagonis­ti durante un viaggio giochino a testa o croce e Rosencrant­z vinca con testa novantadue volte di seguito, spiegando quindi come possa accadere. Quindi: è sì remota la possibilit­à che si vinca due volte di seguito un primo premio, ma esiste e non sappiamo quando questa avverrà.

 ??  ?? Nulla di più diverso. Questa foto è stata scattata a Shenyang, nella Cina nord-orientale. Osservando­la con attenzione scoprirete che si tratta di biciclette. È un enorme deposito di bici abbandonat­e visto dall’alto.
Nulla di più diverso. Questa foto è stata scattata a Shenyang, nella Cina nord-orientale. Osservando­la con attenzione scoprirete che si tratta di biciclette. È un enorme deposito di bici abbandonat­e visto dall’alto.
 ??  ?? Risponde PIERGIORGI­O ODIFREDDI matematico
Risponde PIERGIORGI­O ODIFREDDI matematico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy