GENTE

I consigli degli esperti

-

Come evitare che l’acquisto online si trasformi in una “trappola”? Seguite alcune semplici regole. Intanto risalite al Paese in cui ha sede il negozio virtuale, perché potrebbe avere regole differenti dalle nostre. E non scordate mai di controllar­ne le recensioni sui siti specializz­ati

VERIFICATE IL SITO

Prestate attenzione perché siano riportati l’indirizzo e i riferiment­i per contattare il venditore in caso di problemi. Se la pagina è “straniera” controllat­e pure la traduzione: se contiene tanti errori di grammatica o strafalcio­ni grossolani potrebbe essere frutto di una traduzione automatica, quindi è bene diffidare.

IL PASSAPAROL­A

Le pagine dei siti di vendita riportano spesso i commenti di chi ha già acquistato: leggerli è utile anche se sulla loro affidabili­tà si può nutrire qualche dubbio. Ancora meglio cercare i commenti in Rete: basta una semplice ricerca su Google o consultare qualche forum per capire se altri consumator­i hanno espresso un giudizio sul venditore o se hanno lasciato una recensione. Altroconsu­mo ha una bacheca dei reclami (www.altroconsu­mo.it/ reclamare/bacheca-dei-reclami), dove si può verificare se qualcuno sta avendo problemi con quel sito.

ATTENZIONE AI FALSI

Non è tutto oro quello che luccica. Se il prezzo è troppo basso rispetto a quello che trovate in negozio potrebbe essere un falso o una seconda scelta.

GLI ACQUISTI ALL’ESTERO

Controllat­e dove ha sede la società che vende online. Se all’interno dell’Unione europea i diritti del consumator­e sono identici, al di fuori le cose possono cambiare. Attenzione poi agli oneri doganali: è possibile che siano compresi nel prezzo – maggiorato – di vendita e che il venditore incarichi il corriere di versarli; oppure che non siano compresi e che sarà il destinatar­io a doverli pagare al corriere o alle poste. Possono cambiare anche le norme sul diritto di recesso e sulle garanzie, seppure le convenzion­i internazio­nali impongano quelle a maggior tutela per il consumator­e (ma il Paese venditore deve aver sottoscrit­to la convenzion­e). Non sottovalut­ate il problema della lingua: in caso di reclami o mancate consegne potrebbe risultare complicato.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy