TORTA DI PANE CON BUCCE DI PERE E GOCCE DI CIOCCOLATO
DIFFICOLTÀ media PREPARAZIONE 20 minuti COTTURA 40 minuti + 5 di riposo
bucce di 4 INGREDIENTI PER 6 PERSONE pere circa 350 g di fette di pane rustico * raffermo 37 cl di latte 12 cl di panna * * liquida 3 uova 100 g di zucchero * * semolato 20 g di zucchero di canna *
100 g di gocce di cioccolato fondente più * un po’ per servire 1 cucchiaio di estratto * di vaniglia al caffè un po’ di burro per lo * stampo 1 cucchiaio di zucchero a velo per * servire (facoltativo)
Preriscaldate il forno a 180°C. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete il latte, la panna, lo zucchero semolato e la vaniglia, mescolando bene. Imburrate uno stampo dal bordo alto e foderate il fondo con delle fette di pane. Poi coprite con uno strato di bucce di pere. Cospargete con una parte delle gocce di cioccolato e versate un po’ del composto di uova e latte. Ripetete l’operazione fino a riempire lo stampo, e quindi tenete da parte il tutto per cinque minuti affinché si impregni bene. Cospargete di zucchero di canna, quindi fate cuocere per quaranta minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con le gocce di cioccolato ed eventualmente con lo zucchero a velo prima di servire.