I consigli degli esperti
Quanto costa un conto corrente? Altroconsumo ha messo a confronto le tariffe dei maggiori istituti di credito. Allo sportello e online
IL CONTO PER LA FAMIGLIA
È il Modulo Plus del Conto Mps Mio di Monte dei Paschi di Siena a garantire le spese di gestione inferiori per il conto corrente di una famiglia che effettua 228 operazioni in un anno allo sportello: 92,6 euro è l’Indicatore del costo complessivo (Icc). Tra febbraio e settembre, inoltre, non ha subito modifiche. Per le banche online, invece, a vincere è il Conto Bbva del gruppo multinazionale spagnolo Bbva, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria: per lo stesso numero di operazioni il costo è pari a zero.
A MISURA DI PENSIONATO
Monte dei Paschi di Siena è in testa alla classifica di minor costo di conto corrente anche per i pensionati: Conto MPS Mio Modulo Plus è offerto a 86,6 euro annui per 189 operazioni allo sportello, contro una media di 145 euro (erano 136 a febbraio). Online, Banca Sistema con SI! Conto chiede 20 euro, sempre per 189 operazioni in Rete.
PENSATO PER I GIOVANI
Fino a 164 operazioni allo sportello, con Conto Xme under 35 di Intesa SanPaolo il costo è nullo, mentre mediamente la spesa raggiunge i 69 euro annui, con un aumento del 7 per cento rispetto allo scorso febbraio. Stessa spesa, pari cioè a zero, scegliendo una banca online: Conto Bbva del gruppo multinazionale spagnolo Bbva, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, è risultato il solo a garantire questa opzione.
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Da 50 anni tutela, rappresenta e informa i cittadini. Fra soci (318 mila) e simpatizzanti, la comunità con cui Altroconsumo dialoga supera il milione di persone. Per informazioni: www.altroconsumo.it