I consigli degli esperti
Il giorno giusto per partire, il trucco per trovare posto in hotel, i segreti per risparmiare anche in auto. Queste le indicazioni per “salvarsi” tratte dalla Guida Sopravvivere al carovita disponibile gratis sul sito di Altroconsumo
SIATE DINAMICI
Uno sconto a seconda della giornata scelta e dell’ora. Questa è la nuova strategia di compagnie aeree, treni e alberghi per attirare i turisti. Così, per esempio, i giorni migliori per spostarsi sono dal martedì al giovedì. Attenzione anche a non prenotare con troppo anticipo.
SE L’AUTO È OBBLIGATORIA
Se proprio non potete fare a meno dell’automobile, ricordate prima di partire di controllare la pressione delle gomme: se sono sgonfie aumenta l’attrito e si consuma di più. Evitate anche di far arrivare in riserva il serbatoio di carburante: il pieno migliora la combustione.
Quando ti rifornisci, infine, fallo nei distributori vicini a centri della grande distribuzione, spesso i più economici.
RIVOLGITI ALL’ALBERGO
Quando prenotate un albergo consultando una piattaforma online, se trovate la struttura perfetta per voi ma non c’è posto, chiamate l’albergo perché non tutte le camere vengono offerte online; potreste anche strappare una buona tariffa.
CELLULARE AL SICURO
Restando all’interno dell’Unione europea non si corrono rischi, ma se per esempio andate in Svizzera, attenti al roaming che potrebbe prosciugare il credito telefonico. Quando siete in albergo, sfruttate la modalità “aereo” per connettervi alla rete WiFi.