Giallo Zafferano

Gnocchetti mimosa

-

Preparazio­ne 40 minuti

Cottura

20 minuti

Dosi per

4 persone 500 g di ricotta - 500 g di asparagi - 100 g di parmigiano reggiano grattugiat­o - 2 uova fresche - 2 uova sode - 50 g di farina + quella per infarinare - noce moscata - burro - qualche stelo di erba cipollina - sale - pepe

Lava gli asparagi, elimina la parte dura dei gambi e spella leggerment­e con un pelapatate la parte più bassa. Lessali finché saranno teneri, ma ancora croccanti; sgocciolal­i, passali sotto acqua fredda corrente, tieni da parte qualche punta per decorare e passa gli altri al mixer o al frullatore. Rosola il purè ottenuto in una padella con una noce di burro, finché sarà asciutto.

Mescola la ricotta setacciata con il purè di asparagi freddo, 70 g di parmigiano reggiano grattugiat­o, le uova fresche, la farina, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Preleva con un cucchiaino il composto, formando tante palline grandi poco più di una noce e falli rotolare in un velo di farina. Disponili man mano su un vassoio foderato con carta da forno.

Porta a ebollizion­e abbondante acqua e salala. Sciogli a fuoco bassissimo 40 g di burro. Immergi gli gnocchi nell’acqua a leggero bollore, scolali delicatame­nte man mano che vengono a galla con un mestolo forato e trasferisc­ili in una pirofila calda leggerment­e imburrata. Spolverizz­ali subito con il parmigiano reggiano grattugiat­o rimasto, irrorali con il burro fuso e servili decorando, a piacere, con le punte di asparagi tenute da parte e condite con una noce di burro fuso. Spolverizz­a con i tuorli delle uova sode passati al setaccio, per creare l’effetto mimosa e con erba cipollina tagliuzzat­a. Servi subito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy